News

Merci deraglia sull'Appennino: è caos

immagine

updated MILANO — Le montagne fra Vaiano e Prato (Monti di Calvana), le 5 e 10 del mattino. Un treno merci corre sulla linea Bologna-Firenze con il suo pesante carico di materiali. All’improvviso, due vagoni si staccano dal convoglio e deragliano. Nella loro corsa impazzita finiscono con l’interrompere la tratta ferroviaria appenninica. Per fortuna in quel momento non passa nessun altro treno, né i macchinisti restano coinvolti nello schianto: uno dei vagoni deragliati trasportava acido cloridrico. E’ comunque l’inizio di una mattina da incubo per Trenitalia e migliaia di viaggiatori in attesa alle stazioni.

L’Italia ferroviaria è rimasta letteralmente spezzata in due per ore. Intorno alle 12, i tecnici dell ferrovie hanno ripristinanato uno dei due binari della dorsale Bologna-Firenze, bloccata in entrambe le direzioni per tutta la mattina.
 
Sul binario recuperato viaggi il traffico alternato dei treni. Per il recupero della piena operatività, bisognerà però attendere la tarda serata di martedì.
 
Le ripercussioni fnora sono state pesantissime. Ritardi superiori alle 3 ore a causa del necessario instradamento su linee alternative come la tirrenica o l’adriatica. Convogli annullati e biglietti rimborsati. L’Eurostar 9423, «il primo utile per raggiungere Roma» lascia Bologna alle 7.50. Doveva partire un’ora prima. L’hanno instradato su una tratta alternativa: Falconara, Orte, Roma. Ci metterà altri 180 minuti in più rispetto al tempo normalmente impiegato per arrivare nella capitale. 
 
Poco male, visto che ad altri è andata molto peggio. Treni sostituiti da pullman, Eurostar con due ore di ritardo ancor prima di partire e già si prospettano cancellazioni a raffica.
 
Trenitalia sta correndo ai ripari. I collegamenti diretti fra Bologna e Firenze sono garantiti con autobus, così come i convogli regionali. I viaggiatori che rinunceranno al viaggio avranno diritto al rimborso pieno del biglietto. E voglio ben vedere, è il commeto più diffuso fra i viaggiatori rassegnati e inferociti.
 
I disagi ricadono a domino su tutta le rete ferroviaria. Gli eurostar Roma-Venezia sono instradati via Ancona e non fermano a Firenze ma a Bologna. La metà dei treni Eurostar Fast Roma-Milano e viceversa è stata fermata e oggi non partirà. I convogli percorrono la direttrice Tirrenica Roma-Pisa-Genova, oppure Roma-Firenze-Pisa-Genova salternno Bologna centrale.
 
I tecnici delle Ferrovie dello Stato sono al lavoro per stabilire le cause dell’incidente. Ma soprattutto per liberare i binari della linea, in questo inizio di settimana decisamente bestiale. I ritardi nel ripristino sono dovuti alle operazioni di travaso dell’acido in un’altra cisterna. Intervenuti sul posto, i vigili del fuoco precisano però che non c’é stato sversamento di liquidi, né si sono registrati feriti.
 
WP
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close