News

“Adotta una pecora” in cambio di formaggio. Un successo in Friuli

Contro l’abbandono delle montagne, in Friuli nasce “Adotta una pecora”, in cambio, 3 kg di formaggio all’anno. L’iniziativa prende vita dalla collaborazione tra il Circolo Legambiente di Udine e l’azienda agricola di un allevatore di Castelmonte di Prepotto, Mario Midun.

Il progetto consiste nell’adottare a distanza una pecora del valore di € 115, per affidarla ad un pastore che provvederà a condurla al pascolo. In cambio, all’allevatore adottivo verranno dati circa 3 kg di formaggio all’anno per tre anni. ll gregge, che pascolerà tra le valli del Torre e del Natisone, contribuirà a mantenere in vita i prati in abbandono e di conseguenza il paesaggio con tutti i benefici che ne conseguono.
“Se non puoi occuparti dell’ambiente, affida il compito a una pecora che starà sui prati e lavorerà per mantenere l’equilibrio ecologico col suo semplice pascolare”, si legge nel comunicato di presentazione del progetto che, nato del 2005, ha avuto un “inaspettato riscontro”. 

“Abbiamo ricevuto più di 170 adesioni”, commenta a Tgcom24 Marino Visintini, presidente del Circolo Legambiente di Udine. “Ci hanno contattato da tutta Italia e anche dalla Francia – aggiungendo – In questo modo vogliamo cercare di ripristinare l’economia nelle zone svantaggiate della montagna e nei paesi svuotati delle vallate”.

Al momento però, sebbene le numerose richieste di adozione, l’iniziativa è sospesa a causa delle difficoltà riscontrate nella produzione del formaggio per via delle norme sanitarie vigenti. L’intenzione è quella però di riprendere al più presto. “Proprio stasera avremo una riunione per discutere delle possibili soluzioni, perché se investiamo nella natura, guadagneremo tutti in salute”.

 

 

Fonte; Tgcom24

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close