News

Il Piemonte dice sì all’eliski, ma con dei limiti

Il Consiglio regionale piemontese ha approvato ieri all’unanimità la revisione legge in materia di sicurezza nella pratica degli sport montani invernali ed estivi, all’interno anche la disciplina per la pratica dell’eliski, che per la prima volta riceve una regolamentazione in Piemonte.

La pratica dell’eliski sarà consentita esclusivamente nei comuni sul cui territorio sono presenti impianti di risalita attiva e vietata nelle aree naturali protette e nelle aree della rete Natura 2000. Si prevede, inoltre, la necessità della stipula di una convenzione onerosa fra il comune competente per il territorio, o l’unione montana, e il soggetto che offre il servizio di eliski. 

Limiti sono previsti per gli atterraggi ed i decolli, che dovranno avvenire a precise altitudini, a meno di deroghe rilasciate dall’unione montana competente per territorio o per Comune e dai soggetti deputati alla tutela delle aree protette. I voli giornalieri dovranno avere un numero massimo, limiti anche sui giorni consentiti, obblighi di sicurezza e monitoraggio in capo ai gestori delle aree di attività e agli sciatori che si avvalgono del servizio.

L’intervento normativo aggiorna la legge regionale 26 gennaio 2009, n. 2

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Siamo alla frutta….Si parla di possibili deroghe……Saranno le prime ad essere esercitate. Poi ci lamentiamo che la Natura si ribella!!!! ma Ha fatto poco. Mi auguro una valanga ogni volta che un elicottero fa scendere questi Pseudo sciatori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close