Cronaca

Frane in Val Formazza: 20 sfollati

immagine

FORMAZZA, Verbania — Tra domenica e lunedì sono cadute due grosse frane dalle montagne sovrastanti l’abitato di Formazza, il paesino che dà il nome all’omonima valle, laterale della Valdossola. I distaccamneti hanno portato alla chiusura delle scuole elementari e all’allontanamento precauzionale di 20 persone.

Si tratta di provvedimenti presi in via precauzionale, fatto sta che comunque 20 cittadini di Formazza sono stati allontanati dalle loro case e due scuole primarie chiuse nella giornata di oggi. Le due frane infatti, che si sono staccate tra ieri e l’altro ieri, sono cadute in prossimità del centro abitato.
 
La massa rocciosa è stata valutata molto friabile dagli esperti. Fortunatamente non si registrano feriti o grossi danni, salvo lo sfondamento della porta di un garage da parte di un blocco di roccia più grande. Il maltempo ieri ha impedito ai tecnici della Protezione civile di svolgere i necessari sopralluoghi per valutare le dimensioni della frana. Le perizie verranno svolte nella giornata di oggi.
 
 
Foto courtesy of valformazza.it
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close