Alpinismo

Annapurna, la Meroi sulla via dei polacchi

immagine

KATHMANDU, Nepal — Sono saliti a quota 5.600 metri, in un vero e proprio labirinto di crepacci. Nives Meroi e Romano Benet hanno iniziato la loro scalata alla sud dell’Annapurna, seguendo la via dei polacchi: l’impresa, però, si sta rivelando tutt’altro che semplice, anche perchè la scelta è frutto di un improvviso cambio di programma e la preparazione della salita è ancora da completare.

"Nives e Romano hanno portato in quota del materiale – racconta Leila Meroi, sorella della nota alpinista -. Hanno effettuato un primo bivacco a 5100 metri ed un secondo a 5600 metri, per poi rientrare all’alba al campo base. La salita si sta rivelando estremamente impegnativa sia dal punto di vista fisico che psicologico: la seraccata è un dedalo di vicoli ciechi e i due alpinisti stanno incontrando non poche difficoltà, moderate solo dalla grande esperienza e forza fisica".

La Meroi e il marito stanno scalando soli, senza ossigeno e come sempre in stile leggero. Salendo, hanno cercato di identificare la via di salita all’interno della seraccata e di trovare la via d’uscita verso il plateau dove dovrà sorgere il campo 1. Un sopralluogo necessario perchè l’accesso alla parete non è visibile da base e sul campo hanno potuto osservare meglio la direzione da prendere.

"L’idea è quella di "riprendere la via dei polacchi con qualche variante in base alle condizioni – prosegue la Meroi -. Ma c’è ancora un po’ di incertezza sulla via di salita, anche perchè con l’improvviso cambio di programma, dal Kangchenjunga all’Annapurna, sono partiti di corsa e con poche informazioni al seguito. Ad ogni modo Romano sembra affidarsi al suo solito fiuto".

Ora i due alpinisti si trovano al base, in attesa che passi la perturbazione in atto. La loro salita dovrebbe riprendere il 10 aprile.

Sara Sottocornola

Foto courtesy of Nives Meroi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close