Montagna.TV

Val Verzasca, grosso incendio nei boschi

LAVERTEZZO, Svizzera — Un incendio di grosse dimensioni è scoppiato alle 2 di questa notte sopra i boschi di Gordemo, in Valle Verzasca, nella Svizzera del Canton Ticino. Ancora questa mattina i Vigili del Fuoco hanno lavorato per circoscriverlo attraverso linee tagliafuoco, aiutati poi da un elicottero che ha gettato acqua sulla zona bruciata.

L’incendio è divampato all’incirca alle 2.15 del mattino sopra le abitazioni di Gordemo in Valle Verzasca, la vallata compresa tra la Valle Leventina e la Val Maggia. Le fiamme si sono estese rapidamente, interessando un’area di vaste dimensioni, circa un chilometro quadrato.
 
Una ventina di Vigili del Fuoco di Tenero hanno immediatamente lavorato per circoscrivere le fiamme dall’alto, attraverso linee tagliafuoco. Di supporto è arrivato anche un elicottero dell’Eli-Rezia, che ha poi provveduto a bagnare il sottobosco per evitare il possibile riaccendersi di nuovi focolari.
 
Nell’arco di 3 ore l’incendio è stato domato. E’ intervenuto anche un elicottero della Società Elettrica per togliere la corrente che alimenta la zona. I pali elettrici infatti, essendo di legno, sono rapidamente bruciati, costituendo così un serio pericolo per le persone che stavano operando sul posto.
 
Secondo le prime ricostruzioni sembra che a causare l’incendio sia stato proprio un palo della luce bruciato al suo interno.
 
Valentina d’Angella
 
 
Foto courtesy of tio.ch

Exit mobile version