Montagna.TV

MonzaMontagna: tanti appuntamenti per celebrare il mondo della montagna e dell’alpinismo

Hervé Barmasse e Daniele Nardi

E’ un’edizione più lunga e più ricca quella di quest’anno: il festival “MonzaMontagna”, iniziato il 20 ottobre , continuerà fino al 30 novembre prossimo. In programma incontri con autori, serate-dibattito con i grandi alpinisti, proiezioni di film, eventi benefici, concerti, spettacoli teatrali, mostre.

Da 11 anni il festival unisce sport, cultura, tradizione, tutto intorno al mondo della montagna ma è soprattutto, a differenzia dei molteplici festival di oggi, un evento con un forte dna alpinistico: è nato dalla collaborazione tra il Comune di Monza (Assessorati allo Sport e alla Cultura) e le storiche società alpinistiche operanti sul territorio di Monza che vantano una grande tradizione e si impegnano con le loro forze per l’organizzazione e la riuscita dell’evento.

Il festival, che ha visto negli anni la presenza sul palco di atleti, sportivi e grandi alpinisti del presente e del passato, richiama così ogni anno sempre più appassionati del mondo dell’alpinismo e della montagna. L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito, tranne una serata.

Dopo l’apertura ufficiale del 29 ottobre il festival prosegue con diverse serate a tema. Tre gli appuntamenti con i grandi alpinisti e le loro imprese: dopo mercoledì 16 novembre, in cui è salita sul palco la giovane e fortissima climber Federica Mingolla; il 22 novembre incontro con Hervé Barmasse e la sua “Montagna dentro” (Cine Teatro Triante, ore 21), mentre il giorno successivo l’alpinista Daniele Nardi parlerà della sua avventura “Verso l’ignoto” e dell’ultima, discussa, spedizione invernale al Nanga Parbat (Teatro Binario 7, ore 21).

Il festival si chiude mercoledì 30 novembre con una serata “a tutta velocità”: Ivan Origone e Valentina Greggio, primatisti mondiali del chilometro lanciato, coinvolgeranno il pubblico nelle loro performance (Teatro Binario 7, ore 21).

 

Per il programma, QUI

Exit mobile version