News

Nepal, emergenza per carenza di energia

immagine

KATHMANDU, Nepal — La situazione energetica in Nepal si fa sempre più grave. L’inverno particolarmente asciutto, sommato ai problemi climatici del pianeta, ha fatto sì che il livello dell’acqua dei fiumi alimentati dalla neve si sia abbassato drasticamente, riducendone la capacità di produzione dell’energia. Già mercoledì scorso il governo ha decretato lo stato di emergenza nazionale.
 

Gli impianti termici nepalesi producono attualmente 619 mega watt di energia, ma in inverno riescono a generarne soltanto 400 mega watt, a fronte di una richiesta di 750 mega watt.

La situazione ha richiesto un intervento d’urgenza. Così il governo ha decretato lo stato di emergenza nazionale. A partire da giovedì l’Autorità nepalese per l’energia elettrica ha imposto dieci ore al giorno di erogazione dell’energia nei sei gioni feriali e tre ore in un giorno del week-end. Per un totale di 63 ore la settimana.

Il nuovo piano, che sta creando serie difficoltà alla vita quotidiana e alle industrie di settore, è stato messo in atto solo alcuni giorni dopo l’inaugurazione del Middle Marsyangdi project, il secondo più grande progetto idroelettrico del Nepal.

Leggi la notizia su Nepal mountain news

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close