AlpinismoAlta quota

Annalisa Fioretti e Mario Vielmo in viaggio verso il Lhotse

Annalisa Fioretti Claudio Tessarolo e Mario Vielmo (Photo pagina Facebook A 8000 metri e oltre)
Annalisa Fioretti Claudio Tessarolo e Mario Vielmo (Photo pagina Facebook A 8000 metri e oltre)

LUKLA, Nepal – È cominciato il trekking verso il campo base di Everest-Lhotse della spedizione di Mario Vielmo e Annalisa Fioretti, con cui viaggia anche il giornalista Claudio Tessarolo. Il gruppo è volato ieri a Lukla e ha iniziato il cammino vero e proprio, arrivando oggi a Namche Bazaar.

Una volta atterrati a Lukla, gli italiani si sono spostati a Monju. Da qui sono partiti oggi per Namche, dove si fermeranno un giorno per acclimatarsi.

“A differenza del classico percorso della valle del Khumbu – si legge infatti sulla pagina facebook del blog di Annalisa Fioretti, “A 8000 metri e oltre” -, questo trekking, una volta giunti a Namche Bazaar, si sposterà ad ovest verso il villaggio di Thame, situato sopra il fiume Bhote Khosi. Si tratta di un villaggio di cultura Sherpa, dove il popolo locale ha ancora mantenuto il suo tradizionale modo di vivere. La foresta nei dintorni è ricca di fauna selvaggia, tra la quale spicca il cervo selvatico. Il trekking, oltre ad offrire spettacolari panorami, specialmente dal Gokyo Ri (5,483 m) dove si possono ammirare Everst e Makalu, da anche la possibilita` di assaporare la tranquillità e la serenità del Renjo Lake, e la bellezza del Dudh Pokhari (“Lago di latte”) di Gokio. Due sono i passi che si percorrerrano per ritornare poi nella valle del Kumbu, nei pressi di Lobuche: il Renjo La (5340 m.) e il Cho La (5480 m.), con la possibilità quindi di iniziare da subito l’acclimatamento alla quota” .

 

Info www.a8000metrieoltre.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close