Antartide, “resuscitati” muschi congelati da 1500 anni
BERGAMO — Muschio rimasto congelato per oltre 1500 anni su un’isola antartica è stato “riportato in vita” in un laboratorio britannico. La scoperta fa parte di un ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology riguardante le strategie di sopravvivenza di alcuni organismi.
Tre biologi britannici, secondo quanto riportato dalla rivista Current Biology, hanno prelevato del muschio sotto lo strato di permafrost dell’isola di Signy, situata a metà strada fra la Terra del fuoco e il continente antartico.
Dal muschio sono state prelevate delle sezioni e messe in un’incubatrice a 17 gradi centigradi, una temperatura simile a quella raggiunta durante l’estate antartica. Dopo tre settimane i campioni hanno iniziato a germogliare.
La scoperta è importante in quanto il muschio risale ad oltre 1500 anni fa ed è la prima volta che i ricercatori sono riusciti a far “rivivere” un campione così antico. Questo potrebbe essere utile per studi sul clima della Terra di quel periodo e di altre epoche passate.