Meteo

Brutto tempo nel weekend, piogge e rischio nubifragi

Pioggia in arrivo sul lago di-Como (Photo courtesy bmeteo.com)
Pioggia in arrivo sul lago di Como (Photo courtesy bmeteo.com)

BERGAMO — Sarà un fine settimana di piogge e temporali anche forti quello in arrivo sulla nostra Penisola. A partire da oggi, ma con un deciso peggioramento nella giornata di domani, arriverà una nuova perturbazione, che interesserà tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia. Sabato inoltre, è previsto anche la possibilità di nubifragi, con rischio di locali allagamenti o dissesti idrogeologici, in particolare in Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna e Toscana.

L’autunno spara una grossa cartuccia destinata all’Italia, nel mirino di piogge e temporali anche forti per il secondo weekend consecutivo. E’ infatti in arrivo una perturbazione atlantica responsabile di un primo peggioramento già oggi sui settori occidentali del Paese, con piogge sparse entro la notte in particolare su Nordovest, tirreniche, Isole, localmente anche a carattere di rovescio e temporale; saranno già possibili primi intensi fenomeni tra Piemonte, Liguria e Toscana.

Ma sarà sabato che il maltempo entrerà nel vivo. C’è la possibilità di fenomeni molto intensi, anche a carattere di nubifragio, con rischio di locali allagamenti o dissesti idrogeologici; allerta dunque per città come Genova, Roma, Napoli. Piogge invece in genere più deboli al Nord, di tipico stampo autunnale, salvo fenomeni più incisivi come già detto su Liguria, ma anche basso Piemonte ed Emilia Romagna; in genere più deboli ed intermittenti le precipitazioni su estremo Nordest e Alpi.

Domenica ancora piogge ed acquazzoni sul gran parte del Paese. La saccatura si isolerà in un vortice centrato tra Francia meridionale e Tirreno, che supporterà una depressione al suolo sulle regioni centrali. In tal frangente saranno Sud e Sicilia più a rischio violenti temporali e nubifragi, con possibili allagamenti e dissesti idro-geologici; piogge a tratti copiose e molto abbondanti anche tra Romagna, Marche ed Abruzzo, per rotazione delle correnti dai quadranti orientali. Rovesci invece più irregolari sulle tirreniche, mentre i fenomeni tenderanno parzialmente ad attenuarsi al Nordovest per lieve effetto di caduta alpino.

Secondo le previsioni attuali sarà il preludio ad una nuova settimana di tempo instabile, associato a piogge e temporali sparsi pur alternati a parentesi più asciutte e soleggiate.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close