Scienza e tecnologia

Scienziato tenta viaggio centro Terra

immagine

NEW YORK, Usa — Alla ricerca del centro della Terra. Non con rilevazioni strumentali, bensì passando attraverso un buco che condurrebbe fin laggiù. Un po’ come nel romanzo di Giulio Verne, reso magistralmente da un film degli anni Cinquanta. E’ il progetto – a dir poco stravagante – dello scienziato americano Brooks Agnew, intenzionato a partire per il suo viaggio il prossimo anno.  

Agnew – di professione fisico – non ha dubbi: «L’Everest è stato scalato centinaia di volte e il Titanic, in fondo all’oceano, è stato esaminato palmo a palmo. Ma questa è la prima vera missione che tenta di individuare l’apertura verso l’interno del pianeta che si trova al Polo Nord».
 
Insomma, un buco che conduca al centro della Terra. Sì perchè, secondo la concezione dello scienziato, il globo terrestre sarebbe cavo e nasconderebbe nel profondo una serie di incredibili meraviglie. 
L’idea di uno spazio vuoto all’interno della Terra, non è nuova. Fin dall’antichità, i greci sostenevano che là sotto ci fosse l’Ade, i cristiani l’inferno. Ma l’idea di due aperture segrete in corrispondenza dei poli è successiva, e portata avanti anche da alcuni studiosi di fama mondiale. Fra cui Edmund Halley, noto per aver calcolato l’orbita della cometa che ha preso il suo nome. Halley sosteneva che la Terra fosse composta da un nucleo centrale ricoperto da una serie di gusci separati tra loro da enormi cavità.
 
E cosi: via. Fra un anno Agnew partirà a bordo di un rompighiaccio con una una spedizione che dovrebbe dimostrare l’esistenza di un grande buco sul fondo dell’oceano artico che porta dritto nel sottosuolo (Verne nel suo romanzo "Viaggio al centro della Terra" ipotizzava che la discesa avvenisse attraverso il cono di un vulcano islandese).
 
Costo della spedizione: 2 milioni di dollari. Per finanziare la missione lo scienziato – che è subentrato all’originario organizzatore, una guida turistica specializzata in viaggi estremi scomparsa prematuramente –  sta vendendo a 20mila dollari il biglietto per seguirlo nell’impresa.
 
Sul batiscafo troveranno posto – sempre che ce ne sia uno così grosso – una folta schiera di ufologi, esperti di mitologia, teorie della cospirazione e documentaristi. Intanto, dalle parti dello Stromboli, già si vendono i biglietti per vederli rispuntare dal vulcano…
 
 
Nella foto: una scena del celebre film "Viaggio al centro dell Terra" del 1959, regia dii Henry Levin
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close