Cronaca

Escursionisti recuperati dopo notte all'addiaccio sul Sella

Il gruppo del Sella (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)
Il gruppo del Sella (Photo courtesy of commons.wikimedia.org)

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — Sono stati tratti in salvo ieri mattina all’alba i quattro escursionisti di Praga rimasti bloccati sul Sella per l’intera notte. Il gruppo stava compiendo un’escursione domenica pomeriggio, ma si è fatto sorprendere all’imbrunire mentre stavano ancora camminando.

Secondo quanto riporta l’Ansa, i quattro, tre donne e un uomo tutti originari di Praga, erano partiti domenica pomeriggio per un’escursione sul versante altoatesino del Sella, il gruppo montuoso dolomitico che sorge tra Val Badia e Val Gardena e prosegue fino alle province di Trento e Belluno.

Durante l’escursione sono però stati sorpresi dal buio. Alle tre del mattino hanno dato l’allarme, ma l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites non è riuscito ad alzarsi in volo a causa delle condizioni meteo. Una squadra di terra è quindi intervenuta per soccorrere i malcapitati.

Alle prime luci dell’alba i soccorritori sono riusciti a raggiungere il gruppo di escursionisti, tutti incolumi, per accompagnarli a valle. Durante la discesa, l’elicottero è però riuscito ad alzarsi in volo e ha quindi issato a bordo i 4 per portarli in salvo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close