AlpinismoAlta quotaPareti

Tamara Lunger al Muztagh Ata con gli sci e poi al Broad Peak

TamaraLunger_Exp2012_MuztaghAta_BroadPeak2s
Tamara Lunger (Photo courtesy tamaralunger.com)

ISLAMABAD, Pakistan — E’ partita questo weekend la spedizione della giovane alpinista altoatesina Tamara Lunger in Karakorum. La Lunger tenterà di salire ben due cime: prima il Muztagh Ata con gli sci (7546 metri, in Cina) e poi il Broad Peak (8051 metri, in Pakistan).

La spedizione al Muztagh Ata, chiamato “il padre dei monti di ghiaccio” dai nomadi kirghisi, è composta da 6 persone. Oltre alla Lunger ci sono Massimo Braconi, Davide Cusini, Alessandro D’Emilia, Armin Holzer e Paul Augscheller. Al Broad Peak, invece, la Lunger andrà sola con Augscheller.

“La grande difficoltà di questa spedizione sarà il fatto di provare due cime così alte in un tempo così breve – racconta la Lunger -. Una volta giunti al campo base del Muztagh Ata a 4400 metri e terminata la fase di acclimatazione, tenteremo la cima usando tre campi alti in un periodo di 15 giorni. Dopo la discesa dal Muztagh Ata torneremo a Gulmit e Skardu in Pakistan, dove Paul Augscheller ed io continueremo verso Askoli. Un trekking di 7 giorni su una distanza di 60 km ci porterà al campo base del Broad Peak, a 4500 metri di quota, da dove cercheremo di scalare anche la cima del Broad Peak in stile alpino nei dieci giorni seguenti”.

Al momento gli alpinisti dovrebbe trovarsi a Islamabad, in partenza per Cina che raggiungeranno viaggiando lungo la Karakoram Highway.

 

Info: www.tamaralunger.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close