Meteo

Arriva l'autunno che porta nuvole in montagna e qualche pioggia

BERGAMO — Oggi è l’inizio astronomico dell’autunno e il tempo sembra essersene accorto. Nonostante le temperature ancora miti, nelle prossime ore le nuvole cominceranno ad addensarsi maggiormente sui rilievi. Domenica, inoltre, arriverà una forte insabilità al centro sud a causa di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo che potrebbe portare qualche rovescio anche sul Nord Ovest.

Per la giornata odierna si prevede tempo soleggiato su quasi tutta l’Italia. Al Nord sono previsti annuvolamenti sulle montagne soprattutto al mattino e in nottata. Qualche rovescio si potrà verificare in tarda mattianta e primo pomeriggio su Alpi e Prealpi di est Lombardia e Triveneto. Le temperature rimarranno però miti, con minime in aumento.

Bel tempo anche al centro sud, salvo annuvolamenti lungo la dorsale appenninica, soprattutto sul versante tirrenico. Locali piovaschi si potrebbero verificare dal tardo pomeriggio su rilievi laziali, abruzzesi e calabri. Le temperature rimarranno stabili con massime tra 25 e 29 gradi.

Sabato 24 settembre il tempo al nord sarà ancora bello ma con maggiori annuvolamenti sulle montagne  sempre durante il mattino e la notte. Locali piovaschi sono previsti su ovest Piemonte e monti liguri con possibili peggioramenti durante la giornata. Deboli rovesci si potrebbero verificare anche a ridosso delle Alpi lombarde, trentine e venete. Le temperature non subiranno grandi variazioni, se non le minime che saranno in lieve diminuzione.

Bel tempo anche al centro salvo qualche piovasco pomeridiano sull’Appennino centrale che si sposterà in serata verso sud su Crotonese e Gargano con probabili fenomeni temporaleschi. In serata nuvolosità in arrivo anche sulla Sicilia con possibili rovesci.

Domenica 25 settembre aumenta la nuvolosità su quasi tutta la penisola. Al Nord tempo sereno o poco nuvoloso sui monti di Veneto e Friuli, mentre saranno possibili rovesci sulle altre zone. A partire dalla mattina infatti deboli piogge potrebbero interessare il Piemonte per poi spostarsi sul resto dell’Arco alpino durante il pomeriggio e interessare così i monti, liguri, lombardi e trentini.

Peggiora la situazione al centro sud. La perturbazione mediterranea porterà instabilità ovunque, con rovesci che interesseranno soprattutto i rilievi tirrenici durante il pomeriggio. Frequenti temporali anche su Sardegna e Sicilia meridionali. Le temperature sranno in calo con massime tra 23 e 27 gradi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close