Corona conferma: vado all'Isola. Cosa ne dite?
ERTO, Pordenone — Sembrava uno scherzo ma a quanto pare non lo è. Mauro Corona, l’anticonformista della montagna, sarà in televisione, tra i protagonisti di uno dei programmi simbolo della tv commerciale. “Mi attirerebbe fare qualche spacconata lì, magari una settimanella sì, vado all’Isola”. Queste infatti le parole pronunciate ieri dallo stesso alpinista e scrittore di Erto in un programma di Radio 2.
La notizia aveva iniziato a circolare tra i media una settimana fa, ma nessuna conferma era arrivata a sostegno delle voci. Era bastata l’ipotesi però a scatenare chiacchiericci e preoccupazioni tra i fan di Mauro Corona. Molti hanno aspettano con ansia una smentita, anche alcuni di voi, cari lettori, hanno lasciato commenti in questo senso (“no per favore ditemi che è uno scherzo!” oppure “Spero proprio che non sia vero sarebbe la fine della sua immagine, non so che ne farò dei suoi libri”). Tanti insomma gli indignati anche se non mancano quelli che invece vorrebbero vederlo all’opera in “situazioni di stress” o al confronto con star e starlette note e ignote.
Alla fine ieri l’alpinista di Erto ha confermato la sua presenza alla prossima edizione dell’Isola dei Famosi e lo ha fatto dai microfoni della trasmissione di Rai Radio2 “Un giorno da pecora”.
Corona inizialmente, a domanda diretta sulla sua partecipazione al reality, avrebbe evitato di rispondere ai presentatori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, provando a chiudere il discorso con un “Non ho ancora deciso”. Poi però ha espresso il suo interesse per la proposta televisiva, stuzzicato dai conduttori, ha commentato “una settimanina al mare la farei”. E in fine ha concluso con un poco fraintendibile “vado all’isola”.
Dalla montagna al mare quindi, anche se al momento, per la verità, sul programma vige il più assoluto riserbo. Non si sa dove verrà ambientato il reality, né quando si svolgerà, né tanto meno si hanno notizie sui concorrenti. Se le dichiarazioni di Corona sono un fatto quindi, manca ancora la conferma ufficiale da parte di Magnolia, società produttrice del programma.
E in attesa di diventare personaggio televisivo della prossima stagione, l’alpinista di Erto continua a fare lo scrittore e ad occuparsi dei suoi lettori. Proprio per loro avrebbe intenzione di cambiare casa editrice in un futuro non proprio vicino. “Attualmente sono ancora alla Mondadori ma penso che ne uscirò – ha infatti detto ieri al programma radiofonico -. Mi sono arrivate un sacco di mail di insulti, per questo penso che lascerò la Mondadori. Ma prima devo rispettare il contratto già firmato: devo consegnare due libri”.
MI cade un MITO!!!!!!
di cosa vi stupite???? ancora non conoscete il mauro…..non lo conoscete proprio!
Come ho già detto mi piacerebbe vederlo in azione fuori dal suo “acquario”. Così vediamo se è arrosto o fumo.
Poi, personalmente, i suoi libri li ritengo belli e interessanti per quello che trattano non perchè scritti da lui.
Non ci credo! A me sembra proprio uno svendere la propria dignità e la propria storia…mi auguro ci ripensi…ho un suo libro ancora da leggere e non me ne viene più voglia
Cosa può fare il Dio soldo!!!!!!
Anche lui parla bene e razzola male.
Cade un mito come dice Ettore.
Con Mauro Corona l’Isola diventa interessante! Un personaggio saggio e provocatore come lui va seguito con attenzione, soprattutto in un contesto di “privazioni” come quello dell’Isola.
Non critichiamo Mauro per queste “sciocchezze”, semmai per cose più serie. Resta comunque un grande uomo dal quale noi giovani dovremmo prendere esempio!
Vai Mauro sei sempre il migliore!
Diego
da uno come Mauro ci si puo aspettare di tutto, comunque anche se andrà all’isola non guarderò il programma, avendone un’ottima stima non voglio insultare il mio cervello, e continuerò a leggere i suoi libri….
roba da matti, quanto tempo ci starà. Da Mauro comunque c’è da aspettarsi di tutto, vediamo a quanti “fighettini” farà saltare i nervi…..ci sarà da ridere…..
Ciao a tutti, anche io non sono affatto d’accordo sulla partecipazione di Mauro Corona di cui ho letto quasi tutti i suoi libri, ma se ci pensiamo bene e andiamo leggermente a guardare dietro le apparenze ci possiamo rendere conto che potrebbe essere un’occasione per far ancora parlare di Erto delle ingiustizie del Vajont, magari qualcuno in piu potrebbe andare a coprare e ristrutturare una casa nel paese fantasma… si potrebbe avere con la pubblicità che Mauro può fare anche qualcosa di buono…. o no??? la mia è solo un’idea…..
che dire il dio denaro rovina tutti gl’ideali che uno ha.
sono sinceramente deluso dal sig. mauro corona ,mi vien da pensare che è solo chiacchere e distintivo………….ho letto tutti i suoi libri ,ho visto tutte o quasi tutte le sue apparizioni in Tv e da quel che diceva nn mi sarei mai aspettato questa notizia .
vado ad erto per il fuoco di san simon……………..28 ottobre , nn voglio incontrare corona ,il gotto me lo bevo solo soletto .siccome nn guarda la televisione alla fine nn me ne frga un ….. ma lui cavaliere del superfluo ………………nooooooooooooooooo
contesto di “privazioni” come quello dell’Isola
credi ancora a babbo natale ??????la tv è finzione in ogni cosa .
se ci son cameraman c’è vita nn sono isolati SVEGLIA!!!!
francesco del vajont ???? ma lascia perdere , nn penso che oggi a corona possa fregar qualcosa del vajotn ,visto che va all’isola dei famosi .
purtroppo della tragedia del vajont a nessuno interessa più , ma magari il corona potrebbe scolpire qualche albero che c’è li e alla fine di tutto avere in tasca il suo gruzzolo di euro ,ecco cosa può fare .
Ma secondo me cosi perde un pò della sua GLORIA(come dice lui)acquisita.
per carità grande personaggio che ha vissuto sulla sua pelle tutto ciò che ha detto e scritto , ma mi cadoin o le braccia in quanto il denaro l’ha cambiato.
ecco cosa penso io
Beh è giusto quello il suo posto, mi spiace ma proprio non ha fatto la storia dell’alpinismo, non scala oltre il 5 grado, non ha aperto vie, insomma personaggio pittoresco e intelligente, da televisione, ma la montagna vera è un’altra cosa. Non mi cade nessun mito, buon divertimento all’isola
Anche lui avaro di soldi allora? E tutte quelle cose negative che dice nelle sue serate riguardo queste trasmissioni? …le pensava davvero o erano tutti discorsi montati da terze persone? Mi viene un dubbio sui libri che ha scritto e che ho letto: sarà tutta farina del suo sacco? Non lo sapremo mai…. così come la sua partecipazione a questa trasmissione… un piatto dove ha sempre sputato ed ora ci va a mangiare!!!
Non guarderei il programma comunque.
Ma una bella provocazione “del Corona all’Isola” ci sta eccome! E poi come ha già detto qualcuno, vediamo se è fumo o arrosto questo Mauro!
PERPLESSO E DELUSO
ma veramente, cade un mito. spero ke sia una bufala. nn andare
Mauro utilizzando la televisione riuscira’ a trasmettere il suo pensiero e non si fara’ condizionare da niente e nessuno. Dimostrera’ che e’ li per condividere con molte persone le proprie esperienze, e ci sara’ sicuramente molto da imparare. Mandi
Che delusione…..poi dove pensa di andare a “ballando sotto le stelle” o ” X-factor” ?????
penso che il programma continuerà ad annoiare. a parte la prima puntata poi sarà una gara di resistenza ma per i telespettatori.
Mauro comunque è un bravo scrittore, scultore e appasionato della montagna. non direi nemmeno grande alpinista. naturalmente carismatico.
Se la sua partecipazione, seppur breve, può essere un ottimo confronto tra le varie realtà dello spettacolo ben venga, indispensabile che lui rimanga come tutti noi lo conosciamo.
Sicuramente in un ambiente ostico può insegnare a qualsiasi come adattarsi, all’ isola avrà l’occasione di dimostrarlo.
pena, solo pena…
Il soldo non puzza!!!
…peccato!in televisione durante la diretta della Maratona delle Dolomiti aveva affermato:a 2000 mt si ha meno possibilità di incontrare stupidi che a livello del mare!!
…Non succederà mai ma sarebbe bello se ora mi potesse dare una risposta razionale alla Sua affermazion,per altro indiscutibile.Discutible lo è diventato Lui.Vada pure!
Bravo Mauro,complimenti!!!
Purtroppo Francesco, non credo che sia la scintilla che abbia spinto Corona all’ isola…
è crollato un mito…già c’ era nell’ aria da parecchio un cambiamento…troppi libri, troppe comparsate in tv e ora… di sicurò non lo seguirò e mi passa pure la vioglia di leggerlo…ecchepalle!!
Che delusione. Ma che insegnamento può dare a partecipare a uno dei programmi più “cretini” che mamma tv ci propina. Ma a pensato a chi ha letto i suoi libri? A chi credeva alla poesia dei suoi racconti. Il problema è anche con chi starà a contatto per la durata del programma. Persone alla fine di una carriera, a volte senza scupoli e maleducate. Sono veramente deluso.
Se Corona partecipera’ a quel programma di gente inetta e senza dignita’, non solo mi cade un “mito”, ma tutto quello di cui ha raccontato sembrera’ non più appartenergli.
Secondo mè fà bene ad andarci,finalmente uno un pò fuori dalle righe e dagli schemi in quell’ambiente da ‘fighette’ come dice Klaus, magari si parla anche di montagne e di arrampicata in trasmissioni TV dove sembra esistere solo mare e spiagge,immaginate che bello sentirlo parlare di scalate e della sua Erto in un isoletta dei Caraibi,può diventare destabilizzante in quel mondo dorato! é la volta buona che seguo ‘l’isola’!
non l’ho mai sopportato…. e avevo ragione!!!!!!!!!!!
non so cosa pensare, non me lo sarei mai aspettato che Mauro si abbassasse al livello dell’Isola … ho tutti i suoi libri; per me resterà sempre una grande persona, ma … che delusione ora!
Nessuno resiste alla avidità e alla vanità
noooooooooooo
caduto cosi in basso ( ? )
Vai Mauro, vaiiiii! Solo che purtroppo saranno in pochi che potranno veramente capirti… questo poco importa… fai quello che ti senti. Che è la cosa importante. VaiiiiI!
Scusate, ma chi lo critica,soprattutto ritenendolo un mito,ha capito poco di lui.Lo seguo da quando era semisconosciuto e una delle prime , e forse più notevole , qualità che ho potuto apprezzarne è la mancanza di ipocrisia e la coraggiosa umiltà nell’ esporre la sua umanità,nel senso più esteso del termine.
L’eventuale partecipazione al programma non fà che confermare queste doti,ha il coraggio di rimettersi in discussione,in mutande…! ,davanti ad un pubblico diventato oramai vastissimo.
Io trovo la sua scelta coerente ,questa volta la sua vita e persona non la descriverà sulle pagine di un libro,ma chi vorrà potrà conoscerlo in un contesto totalmente diverso e che in un primo momento avrei creduto a lui avulso,ed in effetti lo è ,ma non abbastanza da non sfidarlo.E poi credo che non gli importi molto se molti lo ameranno di meno o di più,di certo sarà felice di poter raggiungere molte persone lobotomizzate da una tv che ,in certi suoi programmi, è fetida per una società civile e che deriva all’80% da antenati contadini…
Sono felicissimo se andrà,magari andasse anche una puntata ad “uomini e donne”…,ne vedremo,e sentiremo appunto delle belle, spero solo che ci stia un pò più di una settimana…
Saluti a tutti e Forza Mauro Corona!
ma vedi lorenzo mauro può far quel che vuole ,secondo me sbaglia in quanto ha sempre criticato la tv…….il soldo……..e adesso ?
Le persone cambiano, i valori in cui si credeva un tempo non esistono più……..che tristezza……..il denaro può comperare tutto e tutti…….chi non ha peccato scagli la prima pietra, ricordate!!!! Mauro dopo aver sofferto una vita intera, adesso cerca riscatto, non per lui ma per le sue generazioni, crede di fare il loro bene…….donandogli benessere, quello che non ha avuto lui lo vuole regalare ai suoi figli, dimentica però, che il meglio non stà nel benessere che regala il Vil Denaro ma nell’amore, nella coerenza e nella lealtà, valori che sembra abbia completamente dimenticato…
oltre che alpinista,scrittore, scultore, è “anche” una bella persona; immagino che la partecipazione ad un programma del genere sarà schietta e non costruita, come solo lui sa fare e quindi ne trarranno giovamento entrambi.
Che peccato sembra che in una intervista abbia smentito la sua partecipazione. Da quanto scritto sembra che abbia letto i “nostri” commenti
è una di quelle realtà che non avresti mai voluto che si avverasse.
d’altronde lo sfornare libri negli ultimi tempi più o meno tutti uguali aveva dimostrato che anche l’ultimo degli anticonformisti aveva ceduto.
Dovrò cercarmi un’altro mito da adorare, il Mauro con cui ho bevuto e chiaccherato a volte ad Erto e Morto e non andrò ad accompagnarlo verso l’ultimo viaggio.
Ha rinunciato: «Molti mi volterebbero le spalle, direbbero che sono un cialtrone inaffidabile. Uno deve rispettare chi lo legge». Dal sito del Corriere.it
Abbiamo toccato il fondo…..se uno come lui adesso si mette a fare l’isola dei famosi siamo alla frutta.
Probabilmente quello che à scritto non frutto di fantasia o in parte romanzato…
non deovete scandalizzarvi … tanto meno incazzarvi … tanto mauro non resiste piu’ di un paio di giorni senza un buon bicchiere di vino !
…finalmente potrò dire di vedere anch’io un realiti…w Corona!
Meno male che hai cambiato idea, anche se sarebbe servito ad insegnare a vivere agli altri partecipanti.
sei libero di vivere tutte le esperienze , se segui il tuo cuore sarai sempre un grande nella vita…non ascoltare chi vive rigidamente…
ha ragione Beppe: i libri di Corona sono interessanti per quello che dicono non percè li ha scritti “un mito”!! non rinchiudiamo Corona in un rigido contesto che non permette ad una voce libera di farsi sentire da chiunque. Certo, non sarebbe stata cosa facile trasmettere certe idee in una trasmissione simile, ma Corona (la persona di Corona non il “mito”) poteva riuscirci…..peccato.
se il mauro va sull’isola ti daranno del cialtrone… un montanaro stona su di un’isola MAURO NON ANDARE
w mauro corona
Grandissimo! Vai, dì quello che pensi e fatti onorevolmente cacciare! E’ la tua occasione!!
p.s. unico neo: niente birra!