Arrampicata

Melloblocco torna dal 6 al 9 maggio. E premia chi arriva con i mezzi pubblici

Iscrizioni aperte online. Il più grande raduno al mondo di sassisti promette novità. Ma lo spirito di festa intorno ai blocchi della Val Masino rimarrà invariato. È impareggiabile

Ogni sassista lo sa: a maggio c’è un solo appuntamento imperdibile, per il quale vale la pena prendersi qualche giorno di ferie. Stiamo parlando di Melloblocco, il raduno di bouldering più longevo e grande al mondo, nonché il più famoso. Ma se, in fondo, i blocchi su cui scalare sono sempre lì, in ogni singolo giorno dell’anno e a disposizione di tutti, perché iscriversi al raduno? Una domanda da non fare neppure, a mano che non si desideri il linciaggio da parte di coloro che questo raduno l’hanno vissuto sin dalle prime edizioni… Ma alla quale vogliamo dare una risposta. Perché Melloblocco non è solo arrampicata, o meglio non solo. È amicizie, incontri, natura, gioco, fantasia e libertà.

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte sul sito di Melloblocco. L’appuntamento è dal 6 al 9 maggio in Val Masino, in Valtellina, un vero pezzo di storia del sassismo. La Val Masino è infatti uno dei luoghi simbolo del bouldering europeo: granito di altissima qualità in un ambiente alpino che merita attenzione, rispetto e consapevolezza. Arrampicare qui significa anche prendersi cura del luogo.

Iscrivendosi si entra ufficialmente a far parte della community del Melloblocco 2026. Al momento gli iscritti sono quasi 150. La registrazione garantisce la borsa del partecipante con mappa dei blocchi, i gadget e soprattutto la “mitica” maglietta, diventata negli anni un vero e proprio oggetto da collezione. Un ulteriore riconoscimento sarà riconosciuto dagli organizzatori a chi raggiungerà la Val Masino con i mezzi pubblici. 

Sebbene il format rimanga lo stesso, l’organizzazione ha previsto alcune novità che verranno svelate man mano che ci si avvicina all’evento. Tra queste la prima è “Regala Melloblocco”, iniziativa che permette di “regalare” una partecipazione a un amico. Perché a questo appuntamento non si va da soli…

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close