5 dicembre: una serata particolare con Alex Txikon e Carlos Soría
Appuntamento a Lizzana, in Trentino, nell’ambito della rassegna “Lassù dove il silenzio ha voce”. Accesso libero ma con prenotazione tramite QR Code
L’alpinismo spagnolo va sempre più spesso in prima pagina. Nelle cronache dell’Himalaya e del Karakorum, compaiono regolarmente i nomi di due personaggi separati da 42 anni di età, e che provengono da luoghi ben diversi.
Carlos Soría, nato nel 1939 ad Ávila, in Castiglia, stupisce gli appassionati e i cronisti con le sue ascensioni agli “ottomila” iniziate a 51 anni sul Nanga Parbat. Nello scorso ottobre, a 86 anni e mezzo, ha raggiunto gli 8163 metri del Manaslu, l’ottava montagna della Terra.
Alex Txikon, classe 1981, viene dal Paese Basco e ha salito il suo primo “ottomila”, il Broad Peak, a 22 anni. A farlo diventare famoso, nel febbraio del 2016, è stata la prima invernale del Nanga Parbat, compiuta insieme a Simone Moro e al pakistano Ali Sadpara, mentre Tamara Lunger si è fermata qualche decina di metri più in basso.
Negli inverni successivi, più volte, Alex ha tentato di salire l’Everest, l’Annapurna e il K2. Nel 2019, dopo un trasferimento su un elicottero militare pakistano, è stato lui a individuare a distanza, grazie a un drone, i corpi senza vita di Daniele Nardi e Tom Ballard sullo Sperone Mummery del Nanga Parbat.
Una serata davvero speciale
Venerdì 5 dicembre alle 20.30, nel Teatro Parrocchiale di Lizzana, alle porte di Rovereto, Alex Txikon e Carlos Soría racconteranno le loro storie d’alta quota in una serata della serie “Lassù dove il silenzio ha voce”, organizzata dall’associazione Le Pernici della Piof, cioè della Pieve, la chiesa madre di Lizzana.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Escursionismo, del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e di Trentino Marketing. Nella serata si esibirà il Coro Macramè. L’accesso è libero, ma si deve prenotare il proprio posto attraverso il QR Code ben visibile sulla locandina.
“La nostra associazione è nata nel 2004 a Rovereto, siamo arrivati al 15° appuntamento della nostra rassegna. Celebriamo la passione per la montagna” spiega Alessandro Maule, uno dei promotori. Rovereto, fin dai tempi di Armando Aste, è una città di montagne e alpinisti.
Prima di Carlos Soría e Alex Txikon, hanno raccontato le loro storie su questo palco Nirmal Purja, Mingma G Sherpa (allora per la prima volta in Italia), Simone Moro, Hans Kammerlander, Silvio “Gnaro” Mondinelli, Denis Urubko, Krszystof Wielicki, Juanito Oiarzabal, Tamara Lunger e Daniele Nardi. La serata a due voci del veterano di Ávila e della star dell’alpinismo basco sarà del massimo interesse. Ma non dimenticate il QR Code!



