Emma Twyford è la terza persona a scalare Yma O Hyd, in Galles
La scalatrice inglese specializzata nell’arrampicata trad ha chiuso questa via aperta nel 2024 da James McHaffie.
Emma Twyford si è aggiudicata la terza salita assoluta di Yma O Hyd, una via aperta nel 2024 da James McHaffie. La linea si trova sullo Skyline Buttress, nella Ogwen Valley, in Galles, e ha un grado di E10 7a. La lettera E sta per Extremely Severe nella scala di difficoltà usata in Gran Bretagna, suddivisa in 10 gradi aggettivi che tengono in considerazione non solo la difficoltà tecnica ma anche l’esposizione e la proteggibilità. A sua volta, il grado Extremely Severe presenta 10 sotto-gradi, da E1 a E11.
Yma O Hyd è una variante diretta di una via aperta nel 1996, chiamata Mission Impossible (E9 7a), che Twyford ha scalato nel 2024. “Che sollievo. I movimenti più difficili di Mission sono sicuramente il passo chiave di Yma O Hyd per me. Anche se l’inizio boulderoso di Yma è tecnicamente duro come quello di Mission, la differenza sta nel fatto che sei fresco, essendo ancora all’inizio della scalata” ha scritto la Twyford.
Il primo a ripetere Yma O Hyd lo scorso ottobre, confermando il grado, è stato Steve McClure. “Le protezioni veloci sono in generale piuttosto buone. C’è solo una sezione a metà della via in cui c’è un buon chiodo da roccia, la versione senza chiodo ha un piccolo nut, e poi più su il chiodo successivo si rinvia con una presa abbastanza buona per la mano…ma è cruciale riuscire a piazzare un friend in quella presa: si sale quindi il primo passo chiave e poi si torna indietro a mettere il friend. Cadere sul nut sotto potrebbe avere brutte conseguenze” aveva detto McClure a proposito della via.
Con questa salita di Yma O Hyd, Emma Twyford diventa la prima donna a scalare un E10 nel Regno Unito. La climber è infatti una delle più forti nella scalata trad e nel 2019 si è aggiudicata il record di quinta donna britannica a chiudere un 9a, con Big Bang nel Nord del Galles.