Scienza e tecnologia

Nasce la nuova “Tenda origami”

immagine generica

Una tenda camaleonte, che si piega assumendo forme diverse e che è capace di ospitare una famiglia di quattro persone per un mese intero. E’ la "tenda origami", nata come alloggio d’emergenza per le zone colpite da uragani o terremoti, che probabilmente diventerà uno dei materiali più utili per gli escursionisti e gli amanti del campeggio.

Questa tenda, simile ad un origami e realizzata con materiale reciclabile al 100%, è molto versatile, può assumere differenti forme e essere trasportata con molta semplicità grazie alla sua modulabilità.

Per montare la tenda basta anche solo un’unica persona e in pochi minuti l’alloggio è pronto all’uso. Di particolare rilievo la struttura, che può essere ricoperta da materiali trovati nell’ambiente circostante o da uno strato superficiale di terreno, utile per l’isolazione e per la resistenza.

Le sue "pieghe" permettono, in aggiunta ad una flessibilità non comune, di raccogliere acqua potabile, che potrebbe essere utile in molteplici casi.

La tenda, battezzata "reCover Shelter", è nata da un’idea della Accordion per risolvere il problema dell’alloggio alle popolazioni colpite da catastrofi naturali, che restano per mesi senza tetto sotto il quale vivere. Ma l’innovativo design di questa tenda è molto all’avanguardia e può essere facilmente usata anche per andare in campeggio in montagna, al lago o semplicemente al mare.

 

Emanuela Brindisi

   

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close