Bernardo Rivadossi e Luca Bana liberano Ego Land in Marmolada
La nuova via si sviluppa sul pilastro Dorso dell’Elefante, sul versante meridionale del massiccio. Per tracciarla sono stati necessari nove giorni
Sulla Sud della Marmolada c’è una nuova, dura via multipitch: è Ego Land (410 m, 8c/+ max). Aperta a metà agosto da Max Faletti e Bernardo Rivadossi, è stata liberata a fine mese da quest’ultimo in cordata con Luca Bana.
Il progetto Ego Land è iniziato l’anno scorso, quando gli apritori insieme a Maurizio Giordani si sono lasciati incuriosire da una linea vergine situata vicino ad Ali Babà, sul pilastro Dorso dell’Elefante. Individuata una possibilità a destra di Alì Babà (essa stessa una delle vie più difficili delle Dolomiti, ancora non liberata), Faletti e Rivadossi hanno impiegato nove giorni per tracciarla.
E’ poi arrivata la fase di pulizia della via, prima di iniziare i tentativi di libera. Dure giornate a pulire ogni presa e a salire corde fisse con la jumar, e il 21 agosto Rivadossi si è legato con Luca Bana per iniziare a provare la via. Il 28 agosto tutto questo lavoro ha portato dritto al finale desiderato, con la salita in libera di Ego Land.
“La sveglia è suonata presto come sempre e abbiamo lasciato il rifugio con un obiettivo in testa. A questo punto, la voglia di scalare superava anche la più piccola paura di fallire. Ce l’abbiamo messa tutta, e siamo riusciti a salire da primi senza cadere su tutti i singoli tiri, uno dopo l’altro. Un viaggio di cui essere fieri!” ha scritto Bana.