Jana Svecova al lavoro su Excalibur, 9b+. Guarda il video
E’ stato lo scozzese Will Bosi a convincere la climber della Repubblica Ceca a provare questa via aperta da Stefano Ghisolfi nel 2023. E che ha respinto anche Adam Ondra
Jana Svecova, climber dal curriculum ricco di boulder difficili e vie sportive fino all’8c, sta provando una delle vie più difficili al mondo, Excalibur. Si tratta di un 9b+ aperto a Drena, non lontano da Arco, da Stefano Ghisolfi e provato invano da scalatori del calibro di Adam Ondra e Will Bosi. A convincerla a mettersi al lavoro è stato proprio quest’ultimo, data la forza della ragazza in certi stili di progressione. “Non ho mai preso l’arrampicata su roccia outdoor seriamente come ho invece fatto con il bouldering, ma adesso mi sta molto appassionando”, ha detto la climber della Repubblica Ceca.
Dopo alcune sessioni, Svecova ha completato tutti i movimenti tranne uno. “La via è simile al blocco Terranova, V16, in molti aspetti. Mi ha incuriosito molto dopo aver parlato con Will Bosi, che adesso è molto vicino a chiudere Excalibur. Quindi sono andata a provarla, e i movimenti sono stati molto divertenti, e a dire la verità non troppo difficili (alcuni sono effettivamente duri per me, ma posso lavorarci e si tratta di due o tre movimenti, comunque). Quindi, dopo il primo viaggio mi sono entusiasmata, e tornando in condizioni migliori credo di poter riuscire a collegare qualche movimento. Non prendo la difficoltà come un fattore discriminante per provare o meno la via: mi piace lo stile, la sento possibile, e mi diverto molto a fare progetti, quindi non vedo l’ora di tornare”.