Cronaca

Salgono a 27 le vittime della valanga sul sul Draupadi ka Danda II, nell’Himalaya indiano

Sono 27 le vittime accertate della valanga che lo scorso 4 ottobre ha travolto un gruppo di 41 persone sul Draupadi ka Danda II, una montagna di poco più di 5000 metri nel massiccio del Gangotri, nell’Himalaya Garhwal, nello stato indiano di Uttarakhand. Ancora due i dispersi. Un bilancio drammaticamente ben oltre quanto preventivato dai soccorritori durante i primi giorni.

A essere coinvolto un gruppo della Neru Institute of Mountaineering (NIM) durante un corso di formazione. Le vittime sono 25 studenti e 2 istruttori. I corpi degli scalatori deceduti, secondo quanto riporta la stampa locale, sono stati trovati in un crepaccio dentro cui sono stati trascinati dalla massa nevosa che li ha colpiti. Il lavoro dei soccorritori continuerà per trovare le due persone, pare siano due istruttori, che ancora non sono state trovate, sebbene le speranze che siano vive sono nulle.

Tra le vittime c’è anche Savita Kanswal, diventata lo scorso maggio la prima donna indiana a scalare l’Everest e il Makalu in soli 16 giorni.

Il video ripreso pochi momenti prima della valanga

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close