Vacanze (R)omane, il ritorno di Matteo Della Bordella con Simone Pedeferri
Non poteva esserci ritorno migliore a scalare insieme in giro per il mondo per Simone Pedeferri e Matteo Della Bordella, che in Oman hanno aperto una nuova difficile via. Con loro anche Arianna Colliard e Stefano Caligiore. Vacanze (R)omane è una linea di 450 metri con difficoltà fino all’8a e 7b/7b+ obbligato in una zona del mondo ancora poco frequentata dai climber (sebbene siano in aumento), ma che offre grandi scalate.

Un ritorno, scrivevamo, quello di Matteo Della Bordella con Simone Pedeferri, che avevano già condiviso una spedizione insieme in Groenlandia, ben 9 anni fa. Altri tempi. Un ritorno non programmato, dato che il neo presidente dei maglioni rossi si stava pregustando un viaggio sulla roccia venezuelana, saltato a causa delle problematiche locali. E così, nonostante qualche indecisioni iniziale, perché non raccogliere l’invito di Pedeferri: “Io pensavo di andare in Oman, qualcuno vuole venire?”.
È questa la genesi di un viaggio senza una meta precisa, all’avventura “a girare alla ricerca di pareti per le polverose e dissestate strade dell’Oman, con noi ci sono 100 spit, un trapano e tanta voglia di scalare, divertirsi e conoscere…”.
Per il report completo della spedizione, qui.