Sport

Addio allo storico Trofeo Topolino

La Disney dice basta e dall’anno prossimo cesseranno tutte le manifestazioni sportive organizzate in Italia utilizzando il marchio “Trofeo Topolino”. La motivazione? “strategie aziendali”.

Se è vero che sotto al cappello con le orecchie da topo negli anni sono rientrati molti sport, tutto era nato in montagna, sulla neve, grazie a Rolly Marchi e Mike Bongiorno che nel 1957 si fecero ideatori e promotori della manifestazione in Italia.

Il Trofeo Topolino di sci alpino, ospitato il primo anno a Courmayeur, ma trasferitosi poi in Trentino, negli anni si era trasformato, grazie al livello raggiunto, da semplice evento sportivo dedicato ai più giovani ad una sorta di campionato del mondo per ragazzi ed allievi. Dal Trofeo Topolino iniziarono ad uscire tra i vincitori, ma anche tra i perdenti, le grandi leggende dello sci come Ingemar Stenmark, Gustavo Thoeni, Marc Girardelli, Lindsey Vonn, Deborah Compagnoni e Alberto Tomba.

Gli organizzatori non vogliono però darsi per vinti ed hanno annunciato che comunque si andrà avanti, con o senza Disney. Dello stesso avviso i comitati degli eventi di sci nordico, nato in Val di Fiemme nel 1994, di rugby e di calcio, ospitato in in Valle d’Aosta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close