Sport

A Livigno riapre lo sci di fondo, grazie allo snowfarming

fondo-livignoLIVIGNO, Sondrio — Si apre la stagione dello sci di fondo a Livigno: gli appassionati di questo sport, da oggi, giovedì 20 ottobre 2016, potranno allenarsi sull’anello della lunghezza di circa 1 km nella piana centrale del paese, nei pressi dello Chalet del Fondo, realizzato con la neve stoccata durante l’estate grazie alla tecnica dello snowfarming. Questo procedimento permette di conservare durante il periodo estivo la neve dell’inverno, accumulata e coperta con uno strato di segatura e con uno speciale telo geotermico che riflette i raggi solari e mantiene la temperatura della neve.

Lo scorso mese di aprile, si è provveduto a mettere al riparo una grande quantità di neve (5800 mq), che è servita nel mese di agosto per allestire nelle vie del centro la pista del Trofeo delle Contrade, a cui hanno partecipato anche le Nazionali italiane di fondo e biathlon con Dorothea Wierer e Federico Pellegrino, e che ora servirà per la preparazione della pista di fondo.
La lunghezza del tracciato è indicativa, in quanto se le condizioni meteo dovessero permetterlo, sarà implementata con la neve prodotta dall’impianto di innevamento programmato (presente su 8 dei 30 km totali di piste per lo sci nordico) oppure con quella naturale, già scesa in questi giorni.

L’anello su neve vera a Livigno, a quota 1816 metri, è un forte richiamo per le Squadre Nazionali e gli atleti che cercano la preparazione al di fuori del contesto dei ghiacciai e, in questo senso, Livigno si pone come una delle poche località europee in grado di garantirla.

Sono attesi molti atleti, professionisti e non, semplici amatori e tanti appassionati che avranno modo di sciare insieme ai grandi campioni e di provare le ultime novità che offre il mercato in fatto di attrezzatura.

Sarà in pista anche Dorothea Wierer, la vincitrice della Coppa del Mondo di Biathlon 2016, testimonial di Livigno per il secondo anno consecutivo, atleta che con la sua esperienza ha dato impulso all’installazione di nuove sagome elettroniche dedicate alla specialità. Arriverà anche Federico Pellegrino, vincitore della Coppa del Mondo Sprint 2016 di sci di fondo, insieme ai compagni di squadra e a molti atleti stranieri, che avranno modo di alternare l’allenamento in pista con quello atletico presso Aquagranda Active You, il centro sportivo divenuto un punto di riferimento per la preparazione in quota.

“Lo snowfarming ci permette di anticipare la stagione e di fare della neve un’attrazione turistica anche in estate – dice Luca Moretti, presidente di APT Livigno – Quest’inverno sono stati raccolti 5800 mq di neve e ne sono rimasti circa 3100, di cui 1200 sono stati utilizzati in agosto per il Trofeo delle Contrade. Con i 2500/2700 che sono rimasti, allestiremo un primo anello di fondo che aprirà il 20 ottobre e sarà un forte richiamo per atleti, appassionati e Case produttrici.
Nonostante il mucchio di neve dello snowfarmig sia stato posizionato in un un luogo solivo nella piana centrale del paese dove si snoda la pista di fondo (per eliminare il consumo di carburante necessario allo spostamento), si è conservato più del 50% del manto nevoso iniziale”.

Dal 20 ottobre in poi, la stagione invernale sarà un crescendo, fino ad arrivare alla fine di novembre con la tradizionale apertura degli impianti di risalita. Il tema che fa da filo conduttore alla stagione bianca di Livigno è quello dello sport: dallo sci al telemark, dallo snowboard al freeride, dal fondo al biathlon, dalle ciaspole alle fat bike, dallo sci alpinismo al parapendio, dal pattinaggio su ghiaccio alle escursioni a cavallo e a quelle a piedi sui sentieri battuti. E in questo contesto, lo sci di fondo è l’indiscusso protagonista dell’avvio di stagione.

Il 3 dicembre 2016 sarà la volta del primo grande evento sportivo dell’inverno, la Sgambeda. Ai nastri di partenza ci saranno migliaia di fondisti per la prima granfondo della stagione internazionale. La Sgambeda, che si è rifatta il look anche grazie al nuovo logo, fa parte del prestigioso circuito Visma Ski Classics che racchiude le 13 classiche di tutto il mondo tra cui la Vasaloppet e la Marcialonga. Le iscrizioni online sono aperte fino al 27 novembre 2016 sul sito www.lasgambeda.it

A disposizione dei fondisti che parteciperanno alla Sgambeda, è stato approntato un pacchetto soggiorno valido nel periodo dal 26 novembre al 4 dicembre 2016, che prevede l’alloggio in hotel o in appartamento, l’iscrizione alla gara “Sgambeda 2016” e l’ingresso all’area “Fitness&Pool” di Aquagranda Active You. Per maggiori info: https://www.livigno.eu/offerte-speciali/sgambeda-2016

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Lo snow farming o anche strato di neve artificiale, andrebbe meglio con minor bisogno di strato di neve..se sotto ci fosse un tappeto di pista sintetica in plastica.Farebbe da sottofondo proteggendo le solette, buono anche in estate leggermente bagnato.Per i curiosi digitare ” Pista sci fondo in plastica” ma c’è pure per sci discesa.Ovvio che inizialmente costa e poi bisogna far rendere, con un marketing che faccia divulgare.Altrimenti le piste deperiscono nel’indifferenza o peggio, nella mancat ainformazione emediatica, o pure di passaparola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close