Montagna.TV

I ragazzi delle medie a scuola di sicurezza in montagna con il CNSAS

SAVIORE DELL’ADAMELLO, Brescia – L’informazione corretta sulla prevenzione del rischio in montagna e sulla diffusione di una cultura della sicurezza è uno dei principali compiti istituzionali del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).

Sono numerose le iniziative promosse non solo attraverso le campagne nazionali ma anche a livello locale: tra le più importanti ci sono quelle rivolte ai bambini e ai ragazzi, realizzate in collaborazione con le scuole.

Nei giorni scorsi in Val Adamé, al Rifugio Lissone, la Stazione di Media Valle della V Delegazione Bresciana ha incontrato gli studenti delle scuole medie di Cevo, per una giornata dedicata proprio alla sicurezza in montagna, vissuta però anche come un momento di svago e di gioco, insieme con i soccorritori.

Tutto è cominciato con un incontro all’interno del rifugio, in cui i tecnici hanno dato consigli utili per frequentare la montagna e per organizzare le escursioni. Poi, all’esterno, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino e vivere in prima persona la ricerca con dispositivi artva, prove di rianimazione, il passaggio sul ponte tibetano e la discesa con la carrucola, con la supervisione del gestore del rifugio, Domenico Ferri, soccorritore del CNSAS Lombardo e guida alpina.

Exit mobile version