
Per gli Azzurri dell’arrampicata si avvicina uno degli appuntamenti più attesi della stagione agonistica. Dal 14 al 18 settembre, infatti, si terranno a Parigi, in Francia, i Mondiali di Arrampicata Sportiva, cinque giornate intense in cui i migliori atleti internazionali delle discipline Lead, Speed e Boulder si sfideranno per un posto sul podio della AccorHotels Arena. Un evento sotto i riflettori in quanto obiettivo dichiarato della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, per il quale rappresenta un’occasione importante di testare lo stato di salute di un movimento in costante crescita e in pieno rinnovamento: una competizione che potrà offrire dunque le prime risposte, specie in vista delle future qualificazioni ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.
Per prepararsi al meglio a tale appuntamento, la Federazione aveva organizzato ad Arco di Trento, dal 28 al 31 agosto, un raduno premondiale delle discipline Lead e Boulder, in concomitanza con la tappa di Coppa del Mondo nella stessa località. Nell’occasione, il Direttore Sportivo della Nazionale Senior Luca Giupponi ha diramato le convocazioni ufficiali per i Mondiali.
Si preannuncia un intenso programma di gare per la nutrita spedizione italiana che si ritroverà già da oggi, martedì 13 settembre, in Francia per il primo meeting tecnico e che affronterà i turni di qualificazione della Lead e Speed tra mercoledì 14 e giovedì 15 settembre. Il 16 settembre la giornata inizierà con le qualificazioni della Speed e proseguirà con le semifinali, che termineranno la mattina di sabato 17 settembre. Le attese finali, infine, si svolgeranno tra sabato 17 (Boulder maschile ore 17.30, Speed maschile ore 20.15, Lead femminile ore 21.00) e domenica 18 (Boulder femminile ore 12.00, Speed femminile ore 14.45, Lead maschile ore 15.30).
Piazza Riccardo – Arrampicata Libera Asd Pg
Ghisolfi Stefano – G.S. Fiamme Oro Moena
Gollo Asja – B-Side S.R.L.
UOMINI SPEED
Dalla Brida Elisabetta – Gruppo Rocciatori Piaz