Alpinismo

Moro a 7.700: ora verso la cima

immagine

KATHMANDU, Nepal — "Siamo a 7.700 metri, siamo un po’ stanchi ma in forma: da qui possiamo vedere la cima". Ottime notizie dall’Himalaya, dove Simone Moro e Denis Urubko sono davvero ad un passo dal realizzare la prima, storica, salita invernale del Makalu, l’unico ottomila himalayano che non è mai stato salito d’inverno. I due alpinisti sono saliti ieri oltre il passo del Makalu La e proprio in queste ore stanno cercando di raggiungere la vetta della montagna.  

"Stiamo bene, il tempo è bello e il vento per ora non è impossibile – ha detto ieri Simone Moro -. Sabato siamo saliti velocemente fino al campo 2, ieri abbiamo raggiunto quota 7.700. E’ stata una giornata molto lunga, siamo un po’ stanchi ma stiamo bene. Vediamo la cima sopra di noi, domani tentiamo di raggiungerla. Secondo le previsioni il vento dovrebbe aumentare in mattinata ma il pomeriggio dovrebbe abbassarsi di nuovo. Teniamo le dita incrociate. Speriamo bene".

I due alpinisti, quindi, dovrebbero essere partiti questa mattina per la cima, dopo la loro prima notte oltre i settemila metri. Al momento, in Nepal, è già pomeriggio inoltrato, ma per ora non c’è ancora alcuna notizia sull’evoluzione della salita che, se andasse a buon fine, segnerebbe una data storica per l’alpinismo: il Makalu è infatti l’unico ottomila himalayano a non essere ancora stato salito d’inverno, nonostante numerosi e illustri tentativi in passato.

L’anno scorso, Urubko e il compagno russo Serguey Samoilov erano riusciti a raggiungere "solo" i 7.400 metri di quota, prima di essere respinti da venti infernali che, in alcuni tratti, li avevano perfino sollevati da terra. Quest’anno, le condizioni meteo per Moro e Urubko sembrano essere migliori, ma qualsiasi previsione sulla salita, al momento, sarebbe azzardata. Restiamo in attesa di notizie da lassù.

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close