Montagna.TV

Nives e Romano sul Makalu, onore al merito

KATHMANDU, Nepal – Onore al merito. Il Makalu è una gran bella montagna: la sua via classica di accesso alla vetta è una classica con alcune difficoltà e pericolosità che richiedono grande attenzione, esperienza e capacità tecnica. Ci siamo persi la grande Wanda Rutkiewicz lungo la cresta terminale di questa grande montagna di 8463 metri.

Ma per salirla con una certa sicurezza, di risultato e incolumità, servono probabilmente soprattutto le doti che da sempre caratterizzano Romano Benet e Nives Meroi: la profonda conoscenza delle montagne, di sé stessi e una tranquilla ed appassionata determinazione.

Mai ostinazione oltre misura. Lo sperimentai al K2 da nord quando alcuni anni fa affidai a loro la possibilità di salirlo da quel versante. Dopo molti tentativi ed aver tenuto duro a lungo, rinunciarono, con serenità, perché semplicemente non c’erano le condizioni.

Questa volta sul Makalu erano di nuovo pronti e la montagna è stata benigna, come dice la nota canzone alpina. Non possiamo fare altro che immaginare la loro immensa gioia in vetta, insieme ancora una volta, a sancire non solo la loro bravura di alpinisti, ma la loro eccezionale storia umana.

Exit mobile version