AlpinismoNews

Fiori d’arancio per Sir Chris Bonington

Photo Facebook page
Photo Sir Chris Bonington Facebook page

LONDRA, UK — Campane a festa per Sir Chris Bonington, leggenda vivente dell’alpinismo, che a 81 anni compiuti è convolato a nozze con l’amica storica Loreto McNaught-Davis, a Londra. “Siamo davvero molto innamorati” ha dichiarato.

Secondo la bene informata stampa inglese, i due si conoscono da almeno 50 anni. Lei era sposata con l’alpinista e conduttore tv Ian McNaught-Davis, morto nel 2014, anno nel quale è scomparsa per una grave malattia anche la moglie di Bonington, Wendy. Bonington ha raccontato che si sono avvicinati per le circostanze ed è sbocciato l’amore.

“E’ grandioso sapere che a quella età si provano ancora questi sentimenti – ha commentato il figlio Rupert – ed è bello sapere che dopo matrimoni felici, hai voglia di rifarlo ancora”.

Il viaggio di nozze sarà a Parigi e nel sud della Francia, dove hanno una casa. Bonington ne approfitterà per concludere la sua autobiografia: “La mattina scriverò e il pomeriggio faremo passeggiate”.

La foto è stata pubblicata sul profilo facebook di Bonington con il messaggio “End of a wonderful wedding to my lovely Loreto. I am the happiest man in the World”.

Indiscusso protagonista delle prime scalate himalayane, ha condotto diciannove spedizioni durante le quali ha siglato la prima salita della parete sud dell’Annapurna e alla sudovest dell’Everest. Solo per citare alcuni dei suoi risultati: sulle Alpi ha compiuto la prima salita al Pilone centrale del Freney, Monte Bianco e la prima inglese alla nord dell’Eiger; in Patagonia, è sua la prima salita alla Torre centrale del Paine. Nel 1996 è stato nominato cavaliere per i suoi servizi per lo sport, e nel 2015 ha ricevuto il Piolet d’Or alla carriera.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close