News

Rifiuti Marmolada: maxi-risarcimento

immagine

BELLUNO — Centomila euro. Questo il risarcimento che la società Tofane Marmolada, che gestisce la funivia da Malga Ciapèla a Punta Rocca, dovrà corrispondere alla Provincia di Belluno per i rifiuti gettati sul ghiacciaio della Marmolada tra il 1989 e il 1990: lamiere, corde metalliche, bidoni, olii della funivia e perfino polistirolo espanso, gettato nei crepacci per riempirli e garantire lo sci estivo.

La sentenza è stata pronunciata nei giorni scorsi dal magistrato Gabriella Zanon della Corte di Cassazione. Il procedimento civile contro la società funiviaria era stato intentato da Mountain Wilderness dopo aver rilevato lo scempio ambientale compiuto sul ghiacciaio ai piedi della parete Sud della Marmolada.
 
L’associazione ambientalista, oltre a denunciare i responsabili dei danni, aveva promosso una serie di campi di pulizia sul ghiacciaio, tra Rocca Pietore e le valli di Franzedas e Val Ombretta, presso il rifugio Falier, con i quali centinaia di volontari avevano portato a valle tonnellate di rifiuti. Alpinisti come Reinhold Messner, Alessandro Gogna e Maurizio Giordani erano scesi nei crepacci del canalone del Gigio, nel vallone di Antermoia, trovando enormi quantità di rifiuti e polistirolo.
 
Nel processo del 1991, il pretore condannò i gestori dell’impianto per l’inquinamento provocato. In appello, nel 1994, la condanna fu prescritta, ma i giudici di Venezia confermarono la responsabilità civile degli imputati e così si procedette in Cassazione: con la sentenza di questi giorni, che obbliga la società al risarcimento di 100mila euro e al pagamento delle spese legali di circa 16mila euro, la questione viene definitivamente chiusa.
 
"E’ una vittoria di tenacia e convinzione – commentano i responsabili di Mountain Wilderness – la nostra associazione, assieme al Cai locale, alla società stessa, alla Provincia Autonoma di Trento ha lavorato fra il 2001 e il 2007 alla pulizia integrale del ghiacciaio della Marmolada".

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close