News

Nave da crociera urta roccia affiorante

immagine

BUENOS AIRES, Argentina — Una disavventura fra i ghiacci. Di quelle a metà strada fra l’agghiacciante e l’avventuroso. Una nave da crociera con 127 persone a bordo, è rimasta bloccata nell’Antartico dopo aver cozzato contro una roccia affiorante. La nave ha lanciato un sos. La Marina argentina ha dato il via alle operazioni di soccorso.

Tutto è accaduto a mezzogiorno (ora locale, le 15 in Italia) di ieri. La «Ciudad de Ushuaia», questo il nome della nave di una compagnia argentina ma battente bandiera panamense, stava incrociando nella Bahia Guillermina, non lontano dall’isola di Brabante. si tratta di una nave costruita 40 anni dall’Agenzia americana per le ricerche oceanografiche e trasformata poi in una nave di lusso con 41 fra cabine e suite.
 
All’improvviso la nave ha urtato uno sperone di roccia affiorante e ha cominciato a imbarcare acqua e perdere carburante. Il comandante Jorge Aldengueri ha lanciato subito l’sos, mentre l’imbarcazione restava bloccata.
 
La richiesta di soccorso è stata captata dalla base antartica argentina Comodoro Marambio, che si trova a 300 chilometri a sud ovest del luogo dell’incidente. Immediatamente l’sos è stato girato al Centro di coordinamento ricerche e salvataggi marini della base navale della Marina argentina a Ushuaia.
 
Dalla capitale della Terra del Fuoco sono partiti i soccorritori. La nave verrà evacuata entro poche ore, ha assicurato il capitano da due imbarcazioni della Marina militare cilena che sta agendo in coordinamento con quella argentina che ha inviato una nave passeggeri.  
 
WP
 
Foto Reuters

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close