Turismo

Super-elicottero per montare la seggiovia

immagine

FOPPOLO, Bergamo — Per posare i piloni della nuova seggiovia che collega la cima del Valgussera alla Val Carisole è stato chiamato persino un elicottero. Ma non un elicottero qualunque, bensì un potente velivolo da trasporto fatto arrivare appositamente dalla Svizzera.  

Favorito dalla bella giornata di sole, il velivolo ha calato i piloni neccessari alla seggiovia, mentre gli addetti li agganciavano e ancoravano ai basamenti di calcestruzzo.
 
Sui piloni, poi, sono state montate le rulliere di sostegno per la fune che sorreggerà l’impianto. Per effettuare gran parte delle operazioni ci sono volute circa sei ore. Resta da fare solo la corda d’acciaio a cui si agganceranno i seggiolini a quattro posti che permetteranno un agevole collegamento fra le piste del comprensorio di Foppolo e quelle di Carona.
 
Nei prossimi giorni proseguiranno poi i lavori di sistemazione della pista che scende dal Valgussera. Rimangono ancora delle piccole rifiniture al tracciato, dopodichè toccherà alla posa di cannoni per l’innevamento artificiale. Tutto dovrebbe essere pronto per le festività natalizie.
 
 
Foto courtesy www.valbrembanaweb.it
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close