Turismo

Alpi Liguri, un bus per gli escursionisti

immagine

LIGURIA — Un bus che accompagnerà escursionisti e residenti sulle montagne liguri, per far conoscere gli affascinanti angoli natutalistici nascosti tra le rocce a picco sul mare. Questa l’iniziativa promossa dal centro di servizi territoriali del parco dell’Antola, che ha di recente istituito un servizio di autobus su prenotazione che permetta ai turisti di raggiungere più facilmente l’entroterra ligure.
 

Il servizio assicurerà il collegamento veloce tra Genova e l’Alta Val Trebbia. Gli escursionisti potranno raggiungere così il parco dell’Antola in meno di due ore dal capoluogo, senza dover utilizzare l’auto privata.

Un’iniziativa preziosa per escursionisti e turisti. Ma anche per i residenti, a cui sarà garantito il trasporto scolastico: i 120 bambini delle scuole elementari e medie della valle avranno anche a disposizione una carta di libera circolazione sull’intera rete del trasporto pubblico.

Un unico sistema, dunque, per rispondere alla domanda turistica e alle necessità dei residenti. "La convenzione offre un servizio al territorio – ha spiegato Livio Ravera, presidente dell’azienda di trasporto pubblica –  sia per i residenti nei comuni del parco, sia per gli escursionisti che possono programmarsi la gita senza utilizzare l’auto, sia per i gestori delle strutture ricettive che possono usufruire di un moderno servizio a disposizione dei propri ospiti."

Il servizio è finanziato dalla regione Liguria, dalla provoncia di Genova, dalla comunità montana Alta Val Trebbia, dai comuni interessati e dall’Atp, che hanno stanziato 255.000 euro per l’anno 2008/2009.

"Tante fettine di competenza e di intervento – ha sottolineato Roberto Costa, presidente del parco dell’Antola – che hanno consentito di offrire una torta la cui ciliegina sarà il 30 dicembre una giornata di trasporto gratuito da e per il presepe di Pentema".

Jenny Maggioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close