Turismo

Cortina e la crisi: chiude la pista di bob

immagine

CORTINA D’AMPEZZO (Belluno) — Nevica. Ed è un bel segno per una cittadina che vive, praticamente, di solo turismo. Eppure la cirsi si fa sentire anche qui, nel paradiso invernale dei Vip. Tanto che dopo cinquant’anni di attività chiude per mancanza di fondi la pista olimpionica di bob, intitolata a Eugenio Monti.

Un costo ormai insostenibile. Il bilancio dell’impiabto dice: meno 400mila euro. E il Comune non può far altro che prenderne atto. E dire che da queste parti dovevano arrivare i campionati mondiali di bob del 2011. Ma per ristrutturare la pista servirebbero 15 milioni di euro che il Comune non ha nessuna intenzione di metterci, visto che le priorità sono altre.
 
Come il rinnovo dei contratti per gli addetti agli impianti di risalita. Lo scontro con il sindacato è duro, ma le società sanno che mai i dipendenti manderebbero a quel paese la stagione, con i tempi che corrono.
 
Sarebbe difficile per tutti rinunciare ai turisti che arriveranno come sempre a frotte da queste parti. Secondo quanto dice l’Associazione degli albergatori il 60 per cento degli hotel è già al completo per l’avvio della stagione, a dicembre. ma che la crisi sia tutt’altro che di facciata. A Cortina ci sono ancora molte case sfitte. E i proprietari dicono di far fatica ad affittare (anche perchè i prezzi non sono propri modici).
 
E poi ci sono i festeggiamenti. Niente ostentazione di ricchezza, quest’anno (per fortuna). Le cene, i weekend saranno più sobri, anche per i Vip. Forse, per tutti, è arrivato il momento di rimettere i piedi per terra.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close