News

Via Geoalpina, tra scienza e montagne

immagine

BERGAMO — Alla scoperta delle montagne e della geologia lungo la Via Geoalpina. Si tratta di un insieme di percorsi d’alta quota che si snodano tra i 1000 e i 3000 su tutto l’Arco alpino, dall’Italia alla Germania, dall’Austria alla Francia, alla Slovenia e alla Svizzera. Un nuovo modo di coniugare turismo e geologia, divertimento ed educazione.

I sentieri che ancora mancano alla Via Geoalpina saranno ultimati entro l’estate 2009, quando per l’inaugurazione del progetto, verranno organizzati eventi nelle diverse località alpine, con gli studiosi in veste di accompagnatori lungo gli itinerari. I massimi esperti europei del settore spiegheranno come è nato il paesaggio alpino e perché l’insediamento dell’uomo sulle montagne ha preso queste forme e caratteristiche. Ovvero, in che modo la geologia influisce sulla vita umana.

La via Geoalpina è un itinerario multiplo transfrontaliero da percorrere a piedi, tra Italia, Germania, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera. Oltre ai sentieri già esistenti, ne verranno realizzati altri che attraversino le Alpi in luoghi strategici e fondamentali dal punto di vista geologico.

Nel nostro paese è previsto un itinerario che esplora le Alpi Carniche, si sviluppa tra i 1400 e i 2300 metri di altezza e presenta segni lasciati 300 milioni di anni fa da un territorio "cerniera" tra le aree continentali europee d’occidente e d’oriente.

Un altro percorso sale sul Carso Triestino, luogo simbolo per la geologia mondiale, dove è nata la moderna speleologia. Un altro ancora attraversa le Alpi Tolmezzine, e va dal lago di Sauris alla Val Tagliamento. Poi ancora un tratto lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, quello che va da Ventimiglia al Beigua Geopark e infine un altro che va dallo Spluga all’Adamello: un percorso subalpino che deviando verso sud dal confine svizzero della Valchiavenna scopre aspetti geologici di grande rilievo.

Scopo della Via Geoalpina è quello di portare il grande pubblico alla scoperta dei patrimoni della geologia europea: gli escursionisti che amano le montagne e non solo, potranno attraversare l’Europa a piedi seguendo questo nuovo percorso che li porterà in posti bellissimi che sono al contempo i luoghi più importanti del continente per le Scienze della Terra.
 

Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close