Turismo

Sì dei sindaci al supercomprensorio

immagine

BERGAMO — Si chiamerà "Il paradiso dello sci". La Provincia di Bergamo intende realizzare un grande e comprensorio sciistico unificato fra l’Alta Valle Seriana e la Valle di Scalve, nel Parco delle Orobie.

Coinvolti sette comuni dell’area che è considerata un territorio contiguo: Gromo (con le frazioni di Avert, Vodala e Foppane), Lizzola a Valbondione, Oltressenda Alta, Colere (con la sua Val Conchetta) e Vilminore (con Teveno). L’ipotesi è quella di creare un comprensorio provinciale dai numeri di rilievo: 30 chilometri di piste su 13 chilometri quadrati di territorio.
 
Il piano prevede un ampliamento di 6 milioni di metri quadrati delle aree attualmente
sciabili. Il che porterebbe il totale a 27 milioni di metri quadrati. Per concretizzare
l’ampliamento servono 60 milioni di euro. 
 
Favorevoli le amministrazioni locali e le Comunità montane. Sì da parte dei sindaci e – a quanto pare – di buona parte della cittadinanza. Questo progetto è visto come la possibilità di rilancio del turismo e quindi una fonte di sostentamento economico non indifferente per due valli in cui la crisi del tessile rischi adi avere drammatiche conseguenze. Il collegamento delle strutture di Colere, Gromo e Lizzola in un unico comprensorio, poi, ridarebbe smalto agli impianti già esistenti.
 
Ma il "paradiso dello sci" non va giù alle associazioni ambientaliste. Legambiente ha già bollato l’iniziativa – che verrebbe realizzata nel Parco dei Colli, una zona a protezione speciale – con la bandiera nera. Mentre la neonata "Orobievive" che raccoglie gli ambientalisti locali fa blocco contro il progetto.
 
"Così si fa scempio di un’area protetta e non si tiene conto dei mutamenti climatici in atto. Nevicherà sempre meno, bisogna riconvertire il turismo", questa la tesi dei contestatori.   

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close