Turismo

Tutte le Alpi a portata di click

immagine

BERGAMO — E’ finalmente on line la nuova versione del portale www.via-alpina.org, un sito web internazionale in 5 lingue dedicato alla Via Alpina, l’itinerario escursionistico europeo che parte da Trieste e arriva sino al Principato di Monaco, attraversando le otto nazioni alpine: 5 differenti itinerari tematici, oltre 5 mila km di sentieri segnalati in modo uniforme, con 338 tappe giornaliere percorribili da tutti, per scoprire i tesori di natura, storia, cultura e tradizioni delle Alpi.

Per ciascuna delle tappe potrete trovare nel sito il tracciato e le mappe satellitari, i dislivelli, la descrizione del percorso, i riferimenti cartografici, i posti tappa e gli eventuali elementi di interesse lungo il percorso. Sono presenti numerose proposte turistiche che indicano dove alloggiare, quali attività svolgere e quali servizi acquistare (dalle guide alpine agli accompagnatori naturalistici, dagli istruttori sportivi all’affitto attrezzature…) ed anche un ricco carnet di pacchetti turistici completi per chi si vuole affidare all’organizzazione di un tour operator per la propria vacanza sulle Alpi.

Tutti gli operatori turistici che partecipano alla Via Alpina aderiscono a una Carta dei Servizi che li impegna a fornire servizi di qualità, mettendo al centro dell’attenzione il rispetto per l’ambiente e per le culture locali e l’accoglienza per chi cammina in montagna.

E’ presente anche una community, affinché gli escursionisti possano inserire direttamente blog, foto, forum di discussione, materiali e recensioni, bacheche di eventi di interesse per il mondo della montagna, oppure ricercare compagni di escursione. Sono già disponibili, per tutti coloro che visiteranno la community, i primi sfondi per il desktop con bellissime immagini fotografiche delle Alpi, e molti verranno aggiunti periodicamente.
 

Per immagini e approfondimenti, vai all’articolo su Montagna.org.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close