Sport

Skyrace: vincono Jornet e Madureira

immagine

VALLNORD, Andorra — Iberici davanti a tutti. Quest’anno, lo skyrunning sembra proprio vestire i colori di Spagna e Portogallo: da qui vengoni infatti vincitori della terza gara del campionato mondiale di Andorra, Kilian Jornet e Rosa Madureira.

Si è conclusa con la vittoria degli iberici Kilian Jornet e Rosa Madureira la terza tappa del campionato del mondo di Skyrunning che si è svolta lo scorsa domenica a Vallnord, nello Stato di Andorra. I 34 chilometri totali del percorso per un dislivello di 2.850 metri, si sono rivelati anche più faticosi del solito per via del forte caldo che ha interessato la regione nel weekend.
 
La gara maschile è stata dominata dallo scontro tra gli spagnoli Kilian Jornet e il tre volte campione del mondo Agustí Roc, che ha tagliato il traguardo per secondo seguito dal connazionale Raul García. In cima alla calssifica generale però rimane il campione di Lisbona, Paulo Gonzales, con 294 punti.
 
Più bilanciata invece la corsa delle donne, vinta dalla campionessa portoghese Rosa Madureira, che conferma così il suo primato in classifica generale, con 288 punti. Dietro di lei sono arrivate poi l’altleta di Andorra Stephanie Jimenez e Cruz Salazar.
 
Prima di proseguire con le ultime tre gare che eleggeranno il campione di skyrunning del 2008, ci sarà ora la pausa di luglio durante la quale si svolgeranno tra il 18 e il 20 gli Skygames del trentino, "le olimpiadi dell’alta quota". Durante questi tre giorni si alterneranno gare arrampicata veloce e di corsa a piedi e in bici in montagna, nello spettacolare scenario delle Dolomiti.
 
Lo skyrunning proseguirà invece con la tappa di Kota Kinabalu in Malaysia il 24 agosto, poi sarà in Gran Bretagna il 6 settembre, e infine si chiuderà a Pasturo, in Valsassina, il 21 dello stesso mese.
 
 
Valentina d’Angella
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close