Meteo

Torna la neve in montagna nel weekend

[:it]BERGAMO – La perturbazione atlantica che sta insistendo sull’Italia abbandonerà il Paese e le Alpi sabato, favorendo nevicate in montagna a quote medie.

Tra il 6 ed il 7 gennaio arriverà sulle Alpi una perturbazione piuttosto incisiva, che coinvolgerà rapidamente tutto l’arco alpino. La neve cadrà, anche se in modo non incisivo, nelle zone alpine a iniziare da Ovest nel corso della seconda parte della giornata di sabato. Domenica 7 le nevicate maggiori, localmente anche abbondanti, su tutto l’arco alpino almeno fino alla sera, quando subentrerà un miglioramento dalle Alpi occidentali.

La quota neve sarà attono ai 1000-1300 metri su gran parte dell’arco alpino, anche se in alcune vallate più strette e riparate non si escludono fiocchi dai 600-800 metri. Gli accumuli maggiori interesseranno le Alpi lepontine, orobiche, Dolomiti e carniche, dove oltre i 1500-1800 metri, potranno cadere intorno ai 40-60 cm di neve fresca, mentre altrove e a quote più basse i quantitativi saranno inferiori.

Sono attese nevicate anche sugli Appennini sopra i 1200 metri.

Ulteriori nevicate si potranno avere anche nelle prossime settimane quando un flusso teso di correnti atlantiche si instaurerà sull’Europa.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close