Cronaca

Valanga travolge studenti in Francia: due morti, tre feriti gravi e cinque dispersi

[:it]LES DEUX ALPES, Francia – Una valanga ha travolto questo pomeriggio, poco prima delle 16, una dozzina di persone sulla pista di Bellecombe, nel complesso sciistico di Lex Deux Aples, tra i comuni di Mont-de-Lans e di Vénosc, nel dipartimento dell’Isère

Tra i coinvolti una comitiva di dieci studenti liceali di Lione, accompagnati dal loro professore.

Al momento la gendarmeria conferma la presenza di due morti, un ragazzo di 14 anni ed un ucraino che non faceva parte del gruppo, e tre feriti gravi, tra cui due studenti portati in ospedale in arresto cardio-respiratorio ed il professore in stato di incoscienza.

Cinque invece sono i dispersi, anch’essi facenti parte della comitiva di liceali, che una trentina di soccorritori sono al momento impegnati a ricercare, perlustrando lo strato di neve con le sonde da valanga, l’aiuto di cani e due elicotteri di supporto.

Il sindaco Pierre Balme ha affermato che la causa della del distacco sarebbe da far risalire al passaggio degli sciatore nell’area della pista nera, la Bellecombe, che si trova su un versante rivolto a nord e molto ghiacciato, al momento chiusa al pubblico.

In queste ultime ore nella zona erano caduti una decina di centimetri di neve farinosa, che non essendosi ancora stabilizzati hanno aumentato il rischio di distacco di valanghe.

Questa nuova valanga conferma l’elevato rischio sui versanti da poco innevati, proprio a causa dell’instabilità dello strato nevoso.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close