Scienza e tecnologia

Le Alpi protagoniste del primo video panoramico in 4K al mondo

[:it]GRENOBLE, Francia – È Les Deux Alpes, località sciistica francese suddivisa tra i comuni di Mont-de-Lans e di Vénosc, il set scelto per il primo video al mondo a 360 gradi con una risoluzione 4K.

Il filmato è stato realizzato da Sony in occasione del Rise Ski & Snowboard Festival, manifestazione che, per una settimana a fine dicembre, trasforma i 220 km di piste nel palco di una vasta gamma di eventi musicali e di intrattenimento.

Il cortometraggio è il risultato di un esperimento ambizioso: è stato infatti realizzato utilizzando unicamente 12 smartphone Sony Xperia disposti su un supporto circolare, creato appositamente con una stampante 3D, e montato su un treppiede.

I diversi video registrati da ogni telefono sono stati uniti per creare un unico filmato interattivo, in cui è possibile esplorare liberamente a 360° i panorami mozzafiato delle Alpi dalle piste da sci di Les Deux Alpes, spostandosi con il mouse per guardarsi intorno.

Il filmato verrà proiettato questa settimana al CES di Las Vegas, la più importante fiera di elettronica di consumo, sullo schermo horizont di Sony, nel cui stand potrà essere visionata anche la strumentazione usata.

https://www.youtube.com/watch?v=tbHMd91omxM

Una volta aperto il video, potete spostare la visuale cliccando e muovendovi con il mouse[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close