AlpinismoAlta quota

Gasherbrum I, è cima per Ferran Latorre e compagni

[:it]ISLAMABAD, Pakistan — Yannick Graziani, Ferrán Latorre, Muhammad Sadiq e Tom Seidensticker hanno raggiunto la vetta al Gasherbrum I, 8.068 metri, nei giorni scorsi. Erano gli unici, stranamente, sulla montagna dove quest’anno non c’era nessuna spedizione commerciale. La vetta rappresenta l’11esimo ottomila per l’alpinista basco.

Latorre e compagni sono stati finora praticamente gli unici ad aver avuto successo sugli ottomia del Karakorum in questa stagione.

“Quest’anno, il Gasherbrum I è l’ottomila con meno alpinisti e l’unico senza spedizioni commerciali – ha
detto Latorre -. Sia K2 e Broad Peak sono sovraffollate. In questo senso, il Gasherbrum I è la montagna più difficile da scalare quest’anno. Vorrei che la gente capisse l’enorme differenza tra una salita fatta da un piccolo gruppo, o fatta dietro ad altre spedizioni commerciali che aprono la via. E’ come giocare in serie A o ai campionati regionali. Anche da noi è caduta molta neve e aveva seppellito le nostre attrezzature. Ma con molta tenacia, dopo 15 ore di salita e 8 di discesa siamo arrivati in cima. Con uno sforzo disumano”.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close