News

Terremoto Nepal: i villaggi di montagna devastati e isolati

[:it]KATHMANDU, Nepal — Ha raggiunto i 5000 morti il bilancio del terremoto che sabato 25 aprile ha devastato il Nepal. Se nei primi giorni a colpire l’attenzione dei media erano state la distruzione della capitale di Kathmandu e la valanga che ha spazzato via mezzo campo base dell’Everest, ora sale la paura per le migliaia di villaggi himalayani, tagliati fuori dalle comunicazioni e dai collegamenti stradali, quasi completamente distrutti dalle scosse.

“La situazione è terribile nei villaggi di montagna – dicono i funzionari locali dei distretti più remoti -. Le persone non hanno cibo e non trovano rifugio. I report che stiamo ricevendo dicono che questi villaggi sono distrutti per il 70% o addirittura il 90%. Da lì non si riesce nemmeno a comunicare”.

“E’ davvero una brutta situazione in Nepal – ha scritto un collaboratore nepalese dei ricercatori EvK2Cnr da Chaurikharka -. La maggior parte degli abitanti è sopravvissuta, anche se ci sono stati dei morti. Ma sono crollate quasi tutte le case, il 90%, e i lodge che ospitavano i turisti. Siamo tutti molto abbattuti, spaventati e ci viene solo da piangere. Se qualcuno può fare qualcosa per aiutarci, ne saremmo felici, se possibile”.

Nel villaggio di Khumjung, nella Valle del Khumbu, si registra ben il 99% di case danneggiate che necessitano manutenzione immediata. Situazione analoga a Lobuche. Sembra invece migliore di come appariva dai primi report la condizione del villaggio di Namche Bazaar, il principale della valle.

Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close