Turismo

Gite da favola sulle Alpi

BERGAMO — Escursioni spettacolari alla scoperta della natura, della storia, delle rocce. E gare di orientamento fra sentieri e montagne. Cari appassionati di trekking, il prossimo 8 giugno non perdete la Giornata Lombarda dell’Accompagnamento professionale in montagna. Gli accompagnatori di tutta la regione organizzano gratuitamente delle gite nei luoghi più interessanti delle Alpi.

"Camminiamo insieme" è l’invitante titolo della giornata, voluta dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia per promuovere la figura degli Accompagnatori di media Montagna. Sui più bei sentieri della regione, queste figure organizzeranno, domenica 8 giugno, escursioni tematiche alla portata di tutti.
 
Qualche esempio? Nel lecchese, in Grignetta e precisamente ai Piani Resinelli, ci sarà l’escursione dedicata alla storia attraverso le rocce: occhi aperti sulla geologia. Sulla Presolana ci sarà "A spasso nel bosco circondati da fiori e piante".
 
Nel bresciano, sulla Maddalena, l’escursione sarà dedicata all’uomo,la montagna e la loro storia. A Canzo, in provincia di Como, ci sarà il laboratorio di Orienteering "occhiaperti…per non perderci!". Sul Lago Maggiore, a Varese, una splendida escursione sui sentieri dei contrabbandieri e a Tirano, in Valtellina, una sui sentieri della grande guerra.
 
Queste escursioni, adatte a tutti, dureranno circa due ore e mezza. Verranno effettuate nella 
mattinata e ripetute nel pomeriggio. In ogni località sarà possibile scegliere anche una gita più lunga, con partenza la mattina e rientro nel pomeriggio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close