News

Expo: tre staffette con i ricercatori dalle Alpi agli Appennini

MILANO — Tre escursioni da non perdere fra giugno e settembre, insieme a ricercatori ed ecologi, per scoprire natura e animali del nostro paese, e  lo studio dell’ambiente che ci circonda tra passato e presente. Una dal Monte Rosa al Lago Maggiore, tra le meraviglie delle valli alpine, una Sull’Appennino e Gran Sasso e una dal Molise al Golfo di Napoli. Ecco l’iniziativa organizzata nell’ambito di Expo 2015 dai ricercatori italiani impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine su ecosistemi (Rete LTER-Italia) e sulla biodiversità (LifeWatch).

I cammini saranno: “Mesothalassia: ciclo-staffetta ecologica dalle dune del Molise al Golfo di Napoli”, “Sugli Appennini Centrali dal Velino al Gran Sasso, l’avventura della biodiversità” e “Rosa…azzurro…verde! Eco-staffetta tra i siti LTER dal Monte Rosa al Lago Maggiore”. I ricercatori percorreranno assieme ai cittadini i tre itinerari di divulgazione scientifica, su ecosistemi e biodiversità, organizzati come eventi di comunicazione della scienza a EXPO2015, patrocinati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Si tratta di una sorta di Via Francigena della ricerca ecologica, che offrirà l’occasione per conoscere le tante ricchezze e fragilità ecologiche del nostro Paese, osservando il paesaggio sintonizzati alla velocità del nostro corpo in cammino, ottimale per percepire le caratteristiche di quanto ci circonda. Nei siti della rete LTER e lungo i percorsi che li congiungono si potrà riconoscere la vegetazione e imparare a valutarne lo stato, identificare gli animali, stimare il grado di biodiversità, determinare la qualità delle acque di un lago o di un’area marina. Sarà possibile incontrare i ricercatori, partecipare a lavori sul campo, capire l’importanza degli studi di lungo termine e attivare iniziative di “scienza dei cittadini”, la principale forma di ricerca scientifica condivisa, condotta cioè non solo da professionisti ma da chiunque lo desideri.

I Cammini verranno presentati a Milano il 29 luglio 2015 al Padiglione Italia di EXPO2015, in occasione della giornata
Ecosistemi e biodiversità: la scienza al servizio dei cittadini organizzata dalla rete LTER e LifeWatch.

 

Informazioni: http://www.lteritalia.it/it/cammini. Il canale Twitter di LTER Italia è @lteritaly e l’hashtag per seguire l’iniziativa è #camminiLTER, la pagina Facebook è https://www.facebook.com/lteritalia.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close