News

Scialpinisti travolti da valanga sul Piz Boé, un morto

CORVARA IN BADIA, Bolzano – Una valanga è scesa oggi sul Piz Boè, in val Badia, e ha travolto un gruppo di scialpinisti: uno di loro è morto, mentre un altro è rimasto ferito. Altri due sono riusciti a scampare al distacco. Sulla cima, alta oltre 3000 metri, soffiava oggi un forte vento che ha ostacolato le operazioni di soccorso svolte dall’Aiut Alpin Dolomites.

La valanga si è staccata intorno a mezzogiorno sul lato altoatesino del Piz Boè, la cima di 3.152 metri al confine tra le province di Belluno, Trento e Bolzano. Non è chiaro al momento dove si trovassero gli scialpinisti: le ricerche però, hanno riguardato solo due di loro. Gli altri due, scampati al distacco, stando a quanto riferisce il quotidiano L’Alto Adige, avrebbero chiamato i soccorsi.

L’intervento di recupero è stato svolto dall’Aiut Alpin Dolomites: secondo l’Ansa, raffiche di vento in quota fino a 100 chilometri orari hanno reso difficili le operazioni, dal momento che impedivano all’elicottero di volare.

Il corpo di uno scialpinista è stato rinvenuto privo di vita, mentre il secondo è stato trovato ancora vivo e trasportato all’ospedale di Bolzano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close