News

Lecco, domani Alessandro Gogna presenta il suo ultimo libro “La Pietra dei sogni”

gognaLECCO — Appuntamento alpinistico domani sera in Sala Don Ticozzi a Lecco: Alessandro Gogna presenterà il suo ultimo libro “La pietra dei sogni” durante una serata organizzata da CAI Lecco in collaborazione con Versante Sud con il patrocinio della Associazione Culturale Alpinistica Lecchese.

Il libro è un viaggio alla scoperta del freeclimbing nel mezzogiorno d’Italia, che arriva, per l’autore, trentatré anni dopo la serie di viaggi al Sud che culminò con il libro/guida Mezzogiorno di Pietra.
Un libro personale, ricco di episodi, di ritratti di grandi arrampicatori, ma anche corale, con preziose testimonianze di chi quegli anni li ha vissuti da protagonista, anche ad altissimi livelli come Manolo e Marco Bernardi.La memoria poi lascia spazio al presente, per parlare di chi ha preso il testimone della scoperta, come Pietro Dal Prà, Maurizio Oviglia, Rolando Larcher, Roberto Vigiani, Massimo Flaccavento.

La serata avrà inizio alle ore 21 di domani, 18 dicembre 2014, in Sala Ticozzi in Via Ongania 4, e sarà introdotta da Alberto Benini. Ingresso libero.

Alessandro Gogna è alpinista di fama internazionale, guida alpina e storico dell’alpinismo italiano. Protagonista dell’alpinismo di punta negli anni 70, ha al suo attivo almeno 150 prime ascensioni nelle Alpi e in altre catene montuose, nonché 3 spedizioni in Himalaya e Karakorum (Annapurna, Lhotse e K2). Ha vissuto e documentato l’evoluzione dell’alpinismo, dalle grandi vie classiche all’arrampicata come nuova forma di movimento fine a sé stesso. Editore e scrittore è stato fondatore e per anni membro attivo e trainante di Mountain Wilderness, di cui è ancora tra i garanti internazionali.Oggi è curatore del Gogna blog nell’ambito di www.banff.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close