Sci alpinismo

Pitturina Ski Race, il 25 gennaio si ricorderanno i soldati della Prima Guerra Mondiale

Pitturina Skirace
Pitturina Skirace

BELLUNO — Prosegue a ritmo serrato la marcia d’avvicinamento verso la settima edizione della Pitturina Ski Race, che si terrà il 25 gennaio e avrà dei momenti particolari dedicati al centenario della Grande Guerra.

«Dopo l’esperienza della Coppa del Mondo della passata stagione – ha detto Michele Festini Purlan, coordinatore dello Spiquy Team – abbiamo voluto tornare alle origini con la Pitturina nella più classica delle versioni. Inoltre il prossimo anno si ricorderà il centenario della Prima Guerra Mondiale, migliaia di soldati hanno combattuto e hanno perso la vita proprio su quelle creste che oggi sono teatro della Pitturina. E’ chiaro che sarà un’edizione del tutto particolare dove lo sport sarà l’anello di congiunzione tra la storia e il nostro territorio. Vogliamo ricordare attraverso lo sport uno dei momenti più tragici della nostra storia».

«Oltre a ricordare la Grande Guerra – ha continuato il presidente della Spiquy Team – vogliamo riproporre il pacco gara completamente riutilizzabile con una serie di prodotti locali che daranno la giusta visibilità al nostro territorio. Lo scorso anno abbiamo realizzato un contenitore in legno, a gennaio gli atleti riceveranno i prodotti della Val Comelico all’interno di uno storico zaino. Inoltre nel 2015 creeremo in formato bloc-notes l’evoluzione dell’agenda “La Pitturina” ideata lo scorso anno. Oltre alla possibilità di prendere appunti saranno contenute tutte le informazioni relative alla gara, inoltre ci saranno dei cenni storici che collegano le nostre montagne con gli avvenimenti tristemente famosi della Grande Guerra. Per restare in tema sarà inserito nel programma ufficiale della manifestazione anche il raduno “Io c’ero a KmZero” che si svolgerà a Casera Melin».

Per quanto riguarda il percorso, il 25 gennaio si correrà lungo il percorso della prima edizione, quindi un percorso molto tecnico con l’eliminazione del tratto pianeggiante prima dell’arrivo. Per eliminare questa ultima parte del percorso è stata inserita una salita inedita che porterà il dislivello totale a superare i 2400 metri di dislivello.

Il weekend del La Pitturina inizerà venerdì 23 gennaio alla sera con una prova dimostrativa di Vertical Race, si partirà dalla Frazione di San Nicolò per arrivare al nuovo rifugio Monte Zovo.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.lapitturina.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close